Meteo della settimana, Italia divisa in due: prepariamoci a forti rovesci

Sarà una settimana pazzerella quella che inizierà domani: prepariamoci, ancora una volta, ad un’Italia divisa in due. Chi dovrà uscire con l’ombrello e chi, invece, potrà quasi mettere il costume? Vediamo tutto nei prossimi paragrafi.

Un antico proverbio sosteneva che marzo fosse un mese pazzerello ma ci stiamo rendendo conto che anche gennaio non scherza e continua a riservarci continue sorprese settimana dopo settimana. Anche la settimana che inizierà domani sarà altalenante e, soprattutto, vedrà l’Italia ancora divisa in due.

cellulare in mano neve
Meteo della settimana, Italia divisa in due: prepariamoci a forti rovesci/Abruzzo.cityrumors.it

In alcune regioni sembrerà di essere già quasi alle soglie della Primavera mentre in altre, piogge e forti rovesci ci ricorderanno che siamo ancora nel pieno dell’Inverno il quale, per il momento, non è intenzionato a cedere il passo a temperature miti e stabili. Non su tutto il Paese almeno.

Che cosa aspettarci allora? Alcuni dovranno tirare fuori l’ombrello mentre per altri una giacca sarà forse anche troppo. Questo mese di gennaio, insomma, continuerà ad essere caratterizzato da una forte instabilità anche se, sul finire della settimana, potrebbe esserci un cambiamento drastico per tutti.

Meteo della settimana: cosa aspettarci dal 20 al 26 gennaio

Il mese di gennaio sta spiazzando tutti con continui cambi di rotta e soprattutto con un’ Italia continuamente divisa in due. Anche la settimana che inizierà domani proseguirà lungo questo trend e molti di noi, purtroppo, dovranno tenersi pronti a forti piogge e rovesci che proseguiranno per diversi giorni.

pioggia persone con l'ombrello
Meteo della settimana: cosa aspettarci dal 20 al 26 gennaio/Abruzzo.cityrumors.it

Addio anticiclone – almeno per qualche giorno – e largo alla cosiddetta “porta atlantica”. Già a partire da lunedì 20 gennaio, infatti,  l’anticiclone che negli ultimi giorni ha dominato sull’Europa cederà il passo ad un intenso flusso proveniente dall’Oceano Atlantico che porterà una forte umidità.

Le giornate di lunedì 20 e martedì 21 gennaio, dunque, saranno caratterizzate da piogge al Nordovest e lungo la fascia tirrenica mentre sulle Alpi occidentali potrebbe addirittura cadere qualche fiocco di neve anche a bassa quota. Temperature in lieve calo un po’ in tutta Italia anche se, per il momento, il grande gelo non arriverà.

Leggi anche: Il freddo lo combatto in cucina: non solo riscaldamenti, ecco cosa non mi faccio mai mancare in inverno

Meteo della settimana: da mercoledì 22 l’Italia si spacca in due

Da anni siamo abituati a vedere gente con il piumino al Nord mentre al Centro e al Sud si può girare quasi in costume. Questo clima pazzerello, tuttavia, non fa sconti a nessuno e ci sorprende sempre. La settimana inizierà con piogge, neve anche a basse quote e temperature in calo ma da mercoledì 22 gennaio ci sarà la tanto attesa svolta.

specchio dell'auto cielo con il sole
Meteo della settimana: da mercoledì 22 l’Italia si spacca in due/Abruzzo.cityrumors.it

Nelle regioni del Sud temperature in rialzo e ampie schiarite a partire dalla giornata di mercoledì: il tanto atteso sole finalmente tornerà a splendere. Ma questa “svolta” riguarderà solo il Sud perché la situazione nelle regioni del Nord e, in parte anche del Centro, sarà del tutto differente.

Leggi anche: Quando fa molto freddo e sei costretto ad accendere i termosifoni, puoi usare questi 3 trucchi

Infatti, proprio tra mercoledì 22 e giovedì 23, una nuova perturbazione atlantica porterà forti precipitazioni specialmente nelle regioni del Nordovest e in Toscana. Le Alpi torneranno a tingersi di bianco con nevicate anche a bassa quota. Clima asciutto, soleggiato e con temperature leggermente più alte delle medie stagionali sul resto della Penisola

Gestione cookie