Meteo della settimana, arriva l’Anticiclone: da lunedì cambia tutto

L’arrivo di un potente Anticiclone cambierà drasticamente il clima su tutta la Penisola già a partire da lunedì 17 febbraio. Vediamo nei dettagli, da Nord a Sud, cosa aspettarci dalla nuova settimana che sta per iniziare.

San Valentino bagnato, San Valentino fortunato…forse ma  sicuramente le coppie che vivono nelle regioni del Nord un po’ di pioggia e di grandine se la sarebbero risparmiata più che volentieri almeno nel giorno degli innamorati. E’ stato un weekend caratterizzato da fortissima instabilità.

Donna controlla meteo su cellulare trasparente
Meteo della settimana, arriva l’Anticiclone: da lunedì cambia tutto/Abruzzo.cityrumors.it

Il maltempo ha travolto un po’ tutta la penisola soprattutto nella giornata di venerdì dove si sono registrate forti piogge e violenti grandinate in parecchie città e le temperature si sono abbassate, quasi a volerci riportare indietro di qualche settimana anziché farci procedere spediti verso la tanto attesa Primavera.

Che cosa aspettarci dalla settimana che sta per iniziare? L’arrivo di un potente Anticiclone cambierà in modo drastico le temperature in tutta la Penisola. Attendiamoci rialzi improvvisi del termometro in alcune regioni e nebbia in altre. Nei prossimi paragrafi vediamo tutto dettagliatamente.

Meteo della settimana: cambio drastico delle temperature in tutta Italia

Dopo un weekend che non è stato esattamente come avremmo sperato, un nuovo Anticiclone e l’alta pressione provocheranno un cambio repentino e alquanto drastico delle temperature. Sole su alcune regioni ma nebbia su altre.

misuratore temperatura si staglia in cielo terso
Meteo della settimana: cambio drastico delle temperature in tutta Italia/Abruzzo.cityrumors.it

La settimana che inizierà domani 17 febbraio sarà caratterizzata dall’alta pressione che durerà per diversi giorni, almeno fino a giovedì. L’arrivo di un potente Anticiclone farà fare un bel balzo verso l’alto alle temperature che, in alcune regioni potrebbero addirittura sfiorare i 20 gradi.

Lunedì ancora qualche nube al Nord e lungo la costa adriatica; deboli piogge sulle regioni che affacciano sullo Ionio. Sole sul resto dell’Italia con clima mite e temperature in rialzo. Un assaggio di Primavera insomma dopo giorni connotati da pioggia, instabilità e neve a bassa quota.

Leggi anche: I 5 segnali che ti dicono che il cappotto termico sta cedendo: cosa controllare subito dopo pioggia, neve e vento

Temperature in netto rialzo fino a giovedì

La terza settimana di febbraio, finalmente, inizierà a traghettarci verso la primavera e a farci, piano piano, dimenticare il gelo dei giorni scorsi, le forti piogge e la neve che in alcune regioni si è registrata anche a bassa quota. Dopo un lunedì tendenzialmente soleggiato in quasi tutta Italia cosa accadrà nei giorni successivi?

mano si poggia su vetro schizzato di pioggia
Temperature in netto rialzo fino a giovedì/Abruzzo.cityrumors.it

L’alta pressione andrà ulteriormente a consolidarsi sul nostro Paese e le temperature resteranno piuttosto alte almeno fino a giovedì 20 febbraio grazie a correnti calde provenienti dal Nord Africa. Tuttavia queste nuove correnti porteranno anche una forte umidità che potrebbe causare piogge.

Leggi anche: Abruzzo, scatta l’allarme valanghe: quattro montagne ad alto rischio

Non si escludono, infatti, verso la fine della settimana deboli piogge che interesseranno soprattutto la Sicilia e le regioni del Nordovest. Nell’area padana la crescente umidità potrebbe causare nebbie specialmente durante le ore mattutine. Le temperature dovrebbero rimanere stabili anche durante l’ultimo weekend del mese.

Gestione cookie