Il quadro del meteo del 27 agosto, che cosa riportano le anticipazioni estrapolate dai dati raccolti dai satelliti per la giornata di martedì.
Meteo 27 agosto, la situazione continua ad essere contraddistinta da un quadro variegato, che porta il Paese ad alternare momenti con cielo terso e temperature anche elevate ad altri contraddistinti da precipitazioni persino intense. E con misure di minime e massime che non sono propriamente tipiche del mese di agosto e dell’estate in generale. Nella giornata di martedì, il meteo del 27 agosto proseguirà in questa convivenza prolungata tra l’alta e la bassa pressione.
Cosa che ha portato al verificarsi di nubifragi violenti in Toscana nelle scorse settimane e più di recente in Romagna. Ed in particolare nelle zone delle province di Rimini e Ravenna. Sarà proprio il Nord che dovrà continuare ad avere a che fare con cielo coperto e con precipitazioni anche forti, già nella prima mattinata di martedì. Come sarà il meteo del 27 agosto 2025?
La situazione dal punto di vista climatica si aprirà con piogge tra Piemonte e Lombardia e su alcuni settori dell’arco alpino. Pioggia prevista anche su buona parte del Trentino-Alto Adige e sul altre aree del Triveneto. Dovrebbe scamparla invece la Liguria. L’aria sarà bella fresca, con temperature massime che non supereranno i 24°.
Per quella che sarà una giornata per il meteo del 27 agosto 2025 decisamente fresca. Tale situazione permarrà anche al pomeriggio ed alla sera, con schiarite che comunque non contribuiranno a far scaldare l’aria. C’è però da fare i conti con l’elevata umidità indicata in una percentuale dell’83%, che potrebbe comunque creare dei disagi.
E per quanto riguarda il Centro del Paese? Dall’Emilia Romagna all’Abruzzo ci sarà una alternanza di nuvole e Sole. Non pioverà su Roma e dintorni, tempo nuvoloso nelle aree interne di Toscana, Marche, Emilia-Romagna ed Abruzzo, soleggiato sulle coste. Le temperature saranno più alte, con minime di 21° e massime di 31°. L’umidità si assesterà sul 75%, con venti a 14 km/h. Possibili rovesci sulla dorsale appenninica.
Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi
Tempo ampiamente soleggiato con alcune situazioni di rannuvolamenti nei pressi dei rilievi montuosi. E, più raramente, anche in pianura. Sulle cose però ci sarà bel tempo con solo qualche nuvola passeggera, spinta da un vento rinfrescante di più di 15 km all’ora.
Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo
Non dovrebbe piovere comunque da nessuna parte, nemmeno in montagna. Stessa situazione anche su Sardegna e Sicilia, dove le temperature arriveranno a toccare anche i 34° nel corso delle ore più calde della giornata.