Meteo+26+agosto%2C+arriva+una+forte+instabilit%C3%A0%3A+%C3%A8+qui+che+ti+servir%C3%A0+urgentemente+un+ombrello
abruzzocityrumorsit
/apertura/meteo-26-agosto-arriva-una-forte-instabilita-e-qui-che-ti-servira-urgentemente-un-ombrello.html/amp/
Prima Pagina

Meteo 26 agosto, arriva una forte instabilità: è qui che ti servirà urgentemente un ombrello

Dove pioverà per il meteo del 26 agosto 2025 in Italia, il quadro meteorologico che si prefigurerà nel corso delle prossime ore in base a quelle che sono le rilevazioni dei satelliti.

Meteo di martedì 26 agosto 2025, anche quella di domani sarà una giornata atipica per quanto riguarda quelle che sono le medie climatiche consuete. Da molte parti in Italia non sembrerà di trovarsi ad agosto, per via si del bel tempo ma che non darà l’impressione di  estivo. Sul nostro Paese vige la presenza, allo stesso tempo, di alta e bassa pressione. Cosa che porta così ad uno scontro di masse di aria diversa. Il risultato è che si hanno dei nubifragi anche violenti, come quelli che si sono abbattuti da più parti sulle province di Rimini e Ravenna.

Meteo 26 agosto, arriva una forte instabilità: è qui che ti servirà urgentemente un ombrello – abruzzo.cityrumors.it

C’è stata una tromba d’aria anche a Milano, nel corso delle scorse ore. E questi sono fenomeni estremi che, per quanto spesso di breve durata, sono contraddistinti anche da una violenza molto marcata. E tutto ciò avviene con grande frequenza soprattutto al Nord Italia per via di quella che è la particolare conformazione della Pianura Padana. La sua forma chiusa, a catino, intrappola le masse di aria calda e fredda alternativamente, ed è più facile che qui avvenga uno scontro tra esse.

Meteo 26 agosto, la situazione al Nord ed al Centro

Con il sorgere di fenomeni di maltempo anche forti. Riguardo al meteo del 26 agosto, che cosa accadrà? La mattinata di martedì 26 agosto 2025, in base a quelle che sono le situazioni meteo, vedrà dei cieli prevalentemente soleggiati, con delle nuvolosità sparse di scarsa entità sui cieli della Romagna e lungo il delta del Po. Nuvole anche sulle coste della Liguria ed in vasti tratti pianeggianti del Settentrione.

Meteo 26 agosto, la situazione al Nord ed al Centro – abruzzo.cityrumors.it

Le nubi presenti poi si diraderanno a cominciare dal pomeriggio, con tale situazione che verrà confermata anche nel corso delle ore notturne. Sarà tempe sereno persino sulle Alpi, dove spesso invece hanno luogo dei rovesci di carattere locale. Sempre dal pomeriggio aumenterà poi l’instabilità sui tratti appenninici, con qualche rovescio.

Al Centro Italia la situazione si presenta come maggiormente serena al mattino, ma poi di pomeriggio la presenza di nuvole tenderà ad aumentare, e così sarà verso sera. Ciò nonostante non dovrebbe piovere se non lungo gli Appennini ed in sporadici casi, con temporali anche intensi. Particolarmente nuvoloso sarà il tempo sulla Toscana, ma anche qui senza pioggia, al mattino.

Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi

Come sarà il tempo al Sud e sulle Isole

Per quanto riguarda le Regioni del Sud Italia, Isole maggiori comprese, sono attesi transiti di nuvole in tutti i settori, con situazioni di parzialmente soleggiato. Le piogge però arriveranno anche qui, di pomeriggio. Saranno coinvolte le aree interne, quindi ancora una volta le zone di montagna, specialmente quanto più vicine saranno agli Appennini.

Come sarà il tempo al Sud e sulle Isole – abruzzo.cityrumors.it

Però non ci sarà nulla di particolarmente intenso. Ed in serata tornerà il sereno, con le temperature che saranno fresche. Soltanto su Sicilia e Sardegna supereremo in maniera netta i 30°.

Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo

Altrove invece i valori della colonnina di mercurio tenderanno ad essere in particolare tipiche più dell’autunno inoltrato, con un abbassamento generale. E le previsioni meteo dei prossimi giorni fanno sapere che le precipitazioni saranno in aumento in tutti i settori.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.