Un bimbo di soli 7 mesi e un’infermiera, bardata e irriconoscibile, sdraiata accanto a lui per coccolarlo e non lasciarlo solo.
E’ il fermoimmagine ripreso dalle telecamere di sorveglianza del reparto di Rianimazione pediatrica dell’ospedale Salesi di Ancona, dove il piccolo è stato ricoverato nei primi giorni di marzo.
Matteo è risultato positivo al Covid, insieme alla sua mamma, ma per il bimbo c’è stata una complicanza della malattia, molto frequente quando il virus colpisce i più piccoli: un problema a livello digerente che ha comportato l’asportazione chirurgica di 30 centimetri di intestino.
“Essendo positiva anche la mamma abbiamo dovuto separarli” ha raccontato il direttore del reparto in una intervista a “Il Resto del Carlino” aggiungendo di come si sono adoperati per restare accanto a Matteo, che oggi è tornato a casa anche se ancora positivo al covid.
La mamma ha scritto una lunga lettera per ringraziare i medici e quell’infermiera che è stata l’unica persona a poter essere accanto al suo Matteo e, come racconta quell’istantanea, a prendersi cura di lui con infinita tenerezza. Valentina Fratò