Crisi USA-UE sui dazi, ancora morti a Gaza, nuovi attacchi russi all’Ucraina, accordo sull’eredità della Agnelli, ritrovato il bimbo di 5 anni, maltempo: le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Dopo l’annuncio del Presidente degli Stati Uniti dell’introduzione dei dazi tra Europa e Usa al 30% si intensificano le richieste di una risposta forte da parte dei paesi membri europei, intanto nuovo raid israeliano sui territori occupati con almeno altri 43 morti tra i civili, mentre anche la Russia ha disposto nella notte un pesante attacco alle città ucraine. Il Pontefice all’Angelus richiama tutti i popoli a dire basta alle guerre.

News
Crisi USA-UE sui dazi, ancora morti a Gaza, nuovi attacchi russi all’Ucraina, accordo sull’eredità della Agnelli, ritrovato il bimbo di 5 anni, maltempo: le news di oggi – Abruzzocityrumors.it

Ritrovato in buone condizioni dopo due giorni di ricerche il bambino autistico di 5 anni scomparso da un campeggio vicino Ventimiglia. John Elkann ha raggiunto un accordo con l’agenzia delle entrate per risolvere qualsiasi controversia futura sull’eredità della famiglia Agnelli, mentre oggi il maltempo ha flagellato mezza Italia con decine di regioni in allerta arancione.

L’UE valuta la risposta a Trump, riuniti gli ambasciatori

Dazi commerciali
L’UE valuta la risposta a Trump, riuniti gli ambasciatori – Abruzzocityrumors.it

Ue valuta la risposta a Trump, riunione ambasciatori Keystone-SDA. L’Unione europea valuta la risposta da dare al presidente americano Donald Trump dopo l’annuncio dei dazi Usa del 30% che saranno applicati all’Ue dal primo agosto. A tale scopo la riunione delle 15.30 di questo pomeriggio a Bruxelles degli ambasciatori permanenti dei 27, il Coreper, convocati d’urgenza.

Medio Oriente: raid di Israele su un sito di distribuzione dell’acqua, 6 bimbi morti

Medio Oriente: raid di Israele su un sito di distribuzione dell’acqua, 6 bimbi morti – Abruzzocityrumors.it

Almeno 10 palestinesi, tra cui sei bambini, sono rimasti uccisi e altri 16 sono rimasti feriti questa mattina quando aerei militari israeliani hanno bombardato un punto di distribuzione dell’acqua nel campo profughi di Nuseirat, nella Striscia di Gaza centrale. Lo riporta l’agenzia palestinese Wafa. Le vittime sono state portate all’ospedale di Al-Awda. Tra i feriti c’erano sette bambini, alcuni in condizioni critiche. Fonti mediche hanno confermato che dall’inizio della giornata sono stati uccisi 27 palestinesi negli attacchi israeliani nella Striscia di Gaza, 18 dei quali nella sola Nuseirat.

Kiev: dodici civili uccisi tra ieri e oggi negli attacchi russi su cinque regioni

Guerra Ucraina Russia
Kiev: dodici civili uccisi tra ieri e oggi negli attacchi russi su cinque regioni – Abruzzocityrumors.it

Le forze russe hanno lanciato nella notte un massiccio attacco con droni e missili sull’Ucraina: lo ha reso noto l’Aeronautica militare del Paese. Esplosioni sono state udite in molte regioni, tra cui Kiev, Kherson e Mykolaiv. Polonia e paesi alleati hanno fatto decollare i loro aerei da combattimento. Intanto il presidente americano Donald Trump ha annunciato di aver raggiunto un accordo con la Nato in base al quale gli Stati Uniti invieranno armi a Kiev tramite l’Alleanza Atlantica, che pagherà tali armi “al cento per cento”. “Sono riprese le forniture militari Usa all’Ucraina“, ha confermato il leader ucraino Volodymir Zelensky. A Roma chiusa la due giorni della Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina. Firmati 200 accordi per 10 miliardi.

Papa Leone XIV a Castel Gandolfo: “Tanti popoli vittime di sistemi oppressivi e guerra”

Parole per la pace
Papa Leone XIV a Castel Gandolfo: “Tanti popoli vittime di sistemi oppressivi e guerra” – Abruzzocityrumpors.it

Il Pontefice ha pronunciato l’omelia della messa nella Parrocchia Pontificia di San Tommaso da Villanova a Castel Gandolfo. Di fronte a persone saccheggiate e derubate e a un’economia che le costringe alla povertà, “che cosa facciamo noi? – ha chiesto – Vediamo e passiamo oltre, oppure ci lasciamo trafiggere il cuore come il samaritano?” Oggi ci sono “tanti popoli spogliati, derubati e saccheggiati, vittime di sistemi politici oppressivi, di un’economia che li costringe alla povertà, della guerra che uccide i loro sogni e le loro vite.

“Accordo raggiunto”, tra gli Elkann e l’Agenzia delle Entrate sull’eredità di Marella Agnelli

Eredità
“Accordo raggiunto”, tra gli Elkann e l’Agenzia delle Entrate sull’eredità di Marella Agnelli – Abruzzocityrumors.it

Le voci a Torino circolavano da giorni. E ora è arrivata la conferma. John, Lapo e Ginevra Elkann hanno trovato un accordo con l’Agenzia delle Entrate per risolvere la controversia sull’eredità di nonna Marella, almeno sul piano fiscale. A comunicarlo è un portavoce della famiglia dopo un articolo pubblicato sul Fatto Quotidiano a firma Ettore Boffano. La cifra ammonterebbe a 175 milioni di euro tra tasse evase e sanzioni. I tre fratelli puntano così a “chiudere rapidamente una vicenda dolorosa sul piano personale e familiare“, si legge nella nota. Con una precisazione: “Non c’è alcuna ammissione tacita o parziale della fondatezza delle contestazioni”.

Ritrovato sano e salvo il bambino di 5 anni scomparso a Ventimiglia

Bambino scomparso
Ritrovato sano e salvo il bambino di 5 anni scomparso a Ventimiglia – Abruzzocityrumors.it

Ritrovato sano a salvo il piccolo Allen, il bambino di 5 anni scomparso da venerdì alle 19.15 dal camping ‘Por la Mar’ di Latte, frazione di Ventimiglia. Il bimbo ha già riabbracciato mamma e papà. Il piccolo è stato trovato nella zona collinare a 3 chilometri di distanza dal supermercato Conad di Latte, dove era stato ripreso dalle telecamere l’ultima volta, ed è stato visitato dai medici: “Il piccolo Allen è stato portato all’ospedale di Imperia per controlli. A un primo esame medico il bimbo è in buone condizioni” fa sapere il 118.

Allerta maltempo in 7 regioni per temporali violenti

Allerta arancione
Allerta maltempo in 7 regioni per temporali violenti – Abruzzocityrumors.it

Allerta meteo oggi domenica 13 luglio in diverse regioni a causa di un’ondata di maltempo in arrivo nelle prossime ore sull’Italia, in particolare nel Centro-Nord, con piogge e temporali anche violenti. Sette le regioni interessate: la Protezione civile ha emesso un’allerta meteo arancione per parte della Toscana e gialla per Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio e Lombardia. Intanto la strada per Cortina d’Ampezzo è stata nuovamente chiusa a causa di un’altra frana.

MotoGP Germania 2025, gara: Marquez domina al Sachsenring davanti ad Alex e a Bagnaia

MotoGp
MotoGP Germania 2025, gara: Marquez domina al Sachsenring davanti ad Alex e a Bagnaia – Abruzzocityrumors.it

Il Sachenring è sempre casa del Cabroncito. Marc Marquez domina in lungo e in largo in Germania e porta a casa il settimo successo in stagione. Gara molto strana, condizionata da tante cadute. Tra i big finiscono a terra Acosta, Zarco, Di Giannantonio e Bezzecchi. Ne approfittano Alex Marquez secondo e Pecco Bagnaia, che porta a casa un podio insperato.

Gestione cookie