Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Tutto è pronto nella Cappella Sistina per l’inizio del Conclave, fissato per martedì prossimo, che dovrà eleggere il nuovo Pontefice. Per Ucraina e Russia prove di de-escalation, in Australia i laburisti guidati dall’italoaustraliano Albanese conquistano la maggioranza, inoltre l’ultimo fotomontaggio preparato dall’entourage di Trump vestito da Papa fa discutere.

Muore una turista italiana mentre visitava il parco naturale dello Yellowstone negli Stati Uniti a causa di uno scontro tra due auto, mentre a Torino l’ennesima rissa tra giovanissimi finisce in tragedia con un 19enne ucciso da una coltellata. Intanto nella notte si è registrata una scossa di terremoto nella zona del Bolognese. Riparte la serie A, oggi potrebbe decidersi lo scudetto tra Napoli e Inter.
Conclave: lunedì due congregazioni, martedì sera i cardinali a Santa Marta

Continua l’allestimento della Cappella Sistina in vista del Conclave che comincerà il 7 maggio. Ieri, venerdì, i vigili del fuoco hanno installato sul tetto il comignolo, la cui canna fumaria servirà ad annunciare al mondo l’elezione del prossimo Papa con la fumata bianca. Intanto proseguono le Congregazioni generali dei cardinali. Il Vaticano ha diffuso foto e video del processo di completamento, portandoci all’interno di quel luogo, già iconico, che ospiterà le operazioni di voto.
Putin dice di essere pronto a negoziare con Kiev, ma attende un suo segnale

Mosca sostiene di volersi sedere al tavolo dei negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina, ma attende un segnale da Kiev per l’avvio di colloqui diretti. E nel frattempo dichiara un cessate il fuoco di tre giorni in occasione dell’80esimo anniversario della Vittoria sul nazifascismo. La tregua sarà in vigore dalla mezzanotte tra il 7 e l’8 maggio fino alla mezzanotte tra il 10 e l’11, precisa il Cremlino. “Tutte le azioni militari sono sospese in quel periodo. In caso di violazioni del cessate il fuoco dalla parte ucraina, le forze armate russe daranno una adeguata ed efficace risposta“, si aggiunge nella nota del Cremlino.
Elezioni in Australia, vittoria dei Laburisti del primo ministro Albanese

I Laburisti del primo ministro Anthony Albanese hanno vinto le elezioni federali in Australia, che hanno visto 18 milioni di cittadini chiamati alle urne per il rinnovo dei 150 seggi della Camera dei Rappresentanti e per 40 dei 76 seggi del Senato. Secondo le proiezioni sui voti scrutinati il premier uscente, che ha anche la cittadinanza italiana, ottiene una maggioranza solida in Parlamento. Il leader dell’opposizione: “Mi assumo la piena responsabilità, non abbiamo fatto abbastanza“.
Guerra Israele Medio Oriente, 11 morti tra cui tre bambini in raid Idf a Gaza

Soccorritori e residenti cercano sopravvissuti tra le macerie dopo il mortale attacco israeliano avvenuto nella notte scorsa sul campo profughi di Khan Yunis. L’agenzia di protezione civile di Gaza ha dichiarato che l’attacco israeliano ha ucciso almeno 11 persone, tra cui tre neonati di età inferiore a un anno.
Yellowstone, una turista italiana morta in un incidente vicino al parco

“Una nostra connazionale è morta il 1 maggio in un incidente a Yellowstone, negli Stati Uniti”. Lo ha detto all’Adnkronos la Farnesina. La turista era tra le sette persone decedute in un violento scontro che ha coinvolto un furgone e un pick-up su un’autostrada nell’Idaho orientale, nei pressi del Parco nazionale, hanno riferito le autorità. “Il nostro consolato segue la vicenda ed è in contatto con la famiglia per fornire ogni assistenza”, ha aggiunto il ministero degli Esteri.
A Torino 19enne ucciso in strada con una coltellata al cuore, aggressore in fuga: è caccia all’uomo

Un ragazzo di 19 anni di origini nordafricane è stato ucciso con una coltellata alla schiena mentre si trovava in via Monte Rosa, nel quartiere Barriera di Milano a Torino. Il fendente ha perforato il cuore della vittima, risultando quindi fatale. L’aggressore si è dato alla fuga e le Forze dell’Ordine hanno avviato una caccia all’uomo per identificarlo e arrestarlo.
Lieve terremoto di magnitudo 3.8 colpisce l’appennino bolognese all’alba

Una scossa di magnitudo 3.8 ha colpito l’Appennino bolognese, con epicentro ad Alto Reno Terme; nessun danno o feriti segnalati, mentre le autorità mantengono alta la sorveglianza sismica nella zona. L’evento è stato localizzato alle 5.08 di mattina nel territorio montano dell’Appennino bolognese, con epicentro nella zona di Alto Reno Terme. La profondità stimata è stata di circa 55 chilometri.
Una notte da scudetto. Prima il Napoli a Lecce poi l’Inter col Verona

Una lotta scudetto di quelle che non si vedevano da anni e che oggi potrebbe avere nuovi risvolti. La corsa a due tra Napoli e Inter è infatti ancora apertissima e si giocherà molto sulle due sfide odierne che vedranno impegnati alle 18 il Napoli a Lecce, mentre l’Inter ospiterà il Verona a San Siro. Se non è la giornata fondamentale, questa è una delle giornate importanti di questa corsa scudetto, proprio come l’ha definita Conte.





