Clamorosa svolta a Milano, incontro a Washington per i dazi USA-UE, Ucraina, Siria, le parole di Mattarella sul mondo del lavoro, è già Italia ai mondiali di nuoto: le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Inchiesta edilizia a Milano, scattano gli arresti della Procura, è terremoto in Giunta, intanto si registrano le parole del presidente della repubblica Mattarella al congresso della Cisl sul mondo del lavoro, mentre l’Eni firma un’ importante intesa per l’acquisizione di GNL dagli Stati Uniti. La polizia postale italiana mette a segno un importante blitz contro hackers russi. Arrivano le prime medaglie dai mondiali di nuoto in corso di svolgimento a Singapore.

News
Clamorosa svolta a Milano, incontro a Washington per i dazi USA-UE, Ucraina, Siria, le parole di Mattarella sul mondo del lavoro, è già Italia ai mondiali di nuoto: le news di oggi – Abruzzocityrumors.it

Previsti oggi importanti colloqui nella capitale americana per risolvere la questione dazi commerciali tra Stati Uniti e Unione europea, intanto Trump chiede ai protagonisti di mettere fine alla guerra tra Ucraina e Russia, mentre Israele ha bombardato la capitale della Siria. A New York va all’asta il più grande meteorite proveniente da Marte e mai caduto dalla terra.

Inchiesta edilizia a Milano: la Procura chiede sei arresti, tra cui un assessore e un noto imprenditore

MIlano
Inchiesta edilizia a Milano: la Procura chiede sei arresti, tra cui un assessore e un noto imprenditore – Abruzzocityrumors.it

Un nuovo terremoto giudiziario scuote il Comune di Milano. La Procura ha chiesto sei misure cautelari nell’ambito di un’inchiesta sull’urbanistica, che vede coinvolti l’assessore Giancarlo Tancredi e l’imprenditore Manfredi Catella. L’indagine, che ipotizza corruzione e falso, tocca anche figure di rilievo del mondo dell’architettura e dell’edilizia cittadina. Secondo i pm, al centro dell’inchiesta ci sarebbe un presunto sistema di corruzione finalizzato a favorire iter edilizi attraverso contatti e influenze interne alla pubblica amministrazione. Le accuse comprendono anche la falsificazione di atti pubblici e la gestione opaca di incarichi professionali.

Sefcovic vola a Washington per nuovi colloqui sui dazi

Dazi USA-UE
Sefcovic vola a Washington per nuovi colloqui sui dazi – Abruzzocityrumors.it

Il commissario Ue per il Commercio, Maros Sefcovic, volerà questo pomeriggio a Washington per un nuovo round di colloqui sui dazi con le sue controparti statunitensi. Lo riferisce il portavoce della Commissione europea Olof Gill. La decisione è arrivata dopo le telefonate che Sefcovic ha avuto lunedì e ieri rispettivamente con il segretario al Commercio degli Usa, Howard Lutnick, e con il rappresentante per il Commercio Jamieson Greer.

Ucraina: Trump minaccia Putin, ‘Pace in 50 giorni o dazi al 100%’

Ucraina - Russia
Ucraina: Trump minaccia Putin, ‘Pace in 50 giorni o dazi al 100%’ – Abruzzocityrumors.it

Patriot e altre armi Usa a Kiev tramite la Nato e pagate dai Paesi europei. Ma anche sanzioni secondarie a Mosca se non raggiunge un accordo di pace entro 50 giorni: Donald Trump ha ufficializzato la sua nuova linea nel conflitto ucraino ricevendo nello Studio Ovale il segretario generale dell’Alleanza Mark Rutte. “Sono molto deluso da Putin”, ha esordito il commander in chief, ribadendo la sua frustrazione con lo zar. “Pensavo fosse uno che facesse sul serio. Invece è sempre gentile nelle nostre conversazioni, ma poi la sera bombarda tutti”.

Siria, escalation tra drusi e beduini, almeno 250 morti. Idf colpisce a Damasco

Bombardamenti
Siria, escalation tra drusi e beduini, almeno 250 morti. Idf colpisce a Damasco – Abruzzocityrumors.it

La tregua annunciata ieri è durata solo poche ore. Sono ripresi stamane all’alba gli scontri settari nella città di Sweida, nel sud della Siria. Un pesante fuoco di artiglieria e mortaio sta interessando la città e i villaggi al confine tra Siria e Israele in cui “diversi gruppi di fuorilegge hanno nuovamente attaccato l’esercito e le forze di sicurezza locali”, riferisce il ministero della Difesa, citato dall’Agenzia Sana. L’Osservatorio siriano per i diritti umani, con sede a Londra, riferisce di già oltre 250 vittime negli scontri settari cominciati qualche giorno fa tra drusi locali di fede sciita e beduini sunniti appoggiati dalle forze di Damasco. Miliziani sunniti sono accusati di esecuzioni sommarie che avvengono per strada al grido di Allahu akbar.

Mattarella, ricomporre lavoro che rischia di frammentarsi

Lavoro in Italia
Mattarella, ricomporre lavoro che rischia di frammentarsi – Abruzzocityrumors.it

“Ricomporre il lavoro che rischia di frammentarsi, affrontare le sfide di mercati sempre più sottoposti a choc, talvolta indotti, le prove poste dall’intelligenza artificiale, tenere saldo il primato della persona, sono terreni di impegno decisivi, che devono tenere insieme parti sociali e istituzioni, in uno sforzo corale per lo sviluppo del Paese”. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio in occasione del XX Congresso Confederale della CISL.

Eni, accordo ventennale con Venture Global (Usa) per Gnl

Firma
Eni, accordo ventennale con Venture Global (Usa) per Gnl – Abruzzocityrumors.it

Eni annuncia la firma di un accordo di fornitura di gas naturale liquefatto (Gnl) della durata di 20 anni con Venture Global. Eni acquisterà 2 milioni di tonnellate all’anno (Mtpa) per 20 anni dalla Fase 1 del progetto di liquefazione CP2 LNG, con consegne a partire dalla fine del decennio. L’impianto di Venture Global avrà una capacità massima di produzione di 28 Mtpa ed è attualmente in fase di sviluppo presso Cameron Parish, Louisiana, Stati Uniti. L’accordo, si legge in una nota, rappresenta per Eni la prima fornitura a lungo termine di Gnl dagli Usa ed è una tappa fondamentale nella strategia di espansione e diversificazione del portafoglio di Gnl.

Operazione contro gli hacker russi Noname, 5 mandati d’arresto

Polizia postale
Operazione contro gli hacker russi Noname, 5 mandati d’arresto – Abruzzocityrumors.it

Operazione della Polizia postale – coordinata dalla procura di Roma – contro il gruppo di hacker russi Noname057(16), responsabile dal 2022 ad oggi di migliaia di attacchi verso siti governativi, della pubblica amministrazione, di infrastrutture di trasporto pubblico, istituti bancari, sanità e telecomunicazioni in diversi Paesi europei, tra cui l’Italia. Le indagini, coordinate a livello internazionale da Eurojust ed Europol, hanno consentito di identificare numerosi aderenti al gruppo, svelando chi si celava dietro ai server remoti, agli account Telegram e ai pagamenti in criptovaluta riconducibili alla crew. 5 i mandati di arresto.

All’asta a NY il più grande meteorite marziano esistente in Terra

Marziano
All’asta a NY più grande meteorite marziano esistente in Terra – Abruzzocityrumors.it

Si chiama NWA 16788, è un meteorite di 24,67 kg trovato in Niger, nel Sahara, nel 2023. È il più grande campione di Marte esistente sulla Terra ed è stato espulso dal pianeta rosso dopo l’impatto con un enorme asteroide: ha viaggiato per 140 milioni di chilometri nello spazio e ha attraversato l’atmosfera terrestre prima di precipitare nel deserto africano, nella regione di Agadez. La storia del meteorite marziano emerge ora perché il prezioso campione verrà messo all’asta oggi a New York da un’importante casa d’aste.

Mondiali di nuoto: Paltrinieri-Taddeucci, argenti mondiali in acque “sporche”

Mondiali nuoto
Mondiali di nuoto: Paltrinieri-Taddeucci, argenti mondiali in acque “sporche” – Abruzzocityrumors.it

I mondiali in acque libere e molto sporche hanno la faccia comunque sorridente di Gregorio Paltrinieri e Ginevra Taddeucci. Il fondo azzurro anche in condizioni estreme infatti non delude e a Sentosa, dopo i dubbi, il rinvio della 10 km e le conseguenti polemiche, l’Italia mette a segno una doppietta d’argento, con l’olimpionico che a 31 anni non smette di stupire e la toscana, già bronzo olimpico a Parigi, anche lì nelle contestate acque della Senna.

Gestione cookie