Ecco la lettera divulgata dal Comune…
Cari Cellinesi,
ci troviamo a vivere un periodo insolito, difficile, che nessuno, per sua fortuna, aveva mai vissuto prima d’oggi. Molto spesso ci soffermiamo a pensare a quanto le nostre abitudini ci stiano strette, mentre ora non desideriamo altro se non la nostra “vecchia normalità”. Quello che fino a poche settimane fa era normale, oggi è totalmente stravolto. In un momento così significativo per la nostra storia, seppure distanti, dobbiamo dare prova di solidarietà a chi, più di noi, continua a lottare.
Dobbiamo sentirci vicini ai malati, alle famiglie distrutte dal dolore, agli operai, a chi ha dovuto sospendere la propria attività, ai medici, agli infermieri, ai volontari e a tutti coloro che sono in prima linea per ricordare che insieme possiamo sconfiggere ogni cosa. Quando tutto questo sarà finito, dovremo rammentare questa Pasqua insolita, con le tavole ugualmente imbandite dai piatti della tradizione, ma con meno posti a sedere: genitori lontani dai figli, nonni, fratelli e amori distanti. La normalità che prima davamo per scontato e che tutti, oggi, bramiamo, dovrà servirci da monito per ricordare quali sono i valori che contano davvero.
Come Amministrazione comunale ci stiamo adoperando per tutelare, nel migliore dei modi, ogni singolo cittadino; stiamo lavorando e combattendo affinché nessuno resti indietro, così da poterci riabbracciare tutti insieme come un’unica grande famiglia. Quest’anno non ci saranno abbracci e scambi di auguri nei luoghi che eravamo soliti frequentare, ma sarà una Pasqua più intima e questa colomba rappresenta la luce e la speranza che troveremo alla fine del buio.
A tutti i Cellinesi: Buona Pasqua!
Con grande affetto,
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale