Al cimitero di Tortoreto vi guida un’app che accende anche un cero ai vostri defunti

In un mondo perennemente connesso e in cui esiste un’app per tutto, poteva mancare l’app dedicata i cimiteri? Qualcuno potrebbe rispondere sì, ma il Comune di Tortoreto invece non è d’accordo, ed ecco arrivare Aldilapp.

La decisione di digitalizzare il cimitero di Tortoreto, in provincia di Teramo, potrebbe risultare utile da un certo punto di vista, ma anche far storcere il naso a più di qualcuno. Aldilapp è un’applicazione per smartphone che il Comune di Tortoreto ha approvato per aiutare i visitatori in varie funzioni, tra cui trovare la lapide del proprio caro senza perdersi.

lapide di un cimitero
abruzzo.cityrumors.it

Questa è senza dubbio la funzione più utile perché i cimiteri sanno essere labirintici a volte, mentre altre funzionalità possono apparire come una vera e propria forzatura. Visitare il profilo del defunto e accendere un cero virtuale sono tra le opzioni selezionabili con Aldilapp.

Tortoreto: un cero virtuale per i propri defunti

L’amministrazione comunale di Tortoreto, guidata dal sindaco Domenico Piccioni, ha recentemente approvato l’introduzione di un’applicazione chiamata Aldilapp. Questa app, disponibile gratuitamente per il download su smartphone attraverso Play Store ed Apple Store, è progettata per facilitare la navigazione all’interno del cimitero e offrire una serie di servizi ai cittadini.

cimitero
abruzzo.cityrumors.it

Una delle impostazioni più interessanti di Aldilapp è la capacità di effettuare una mappatura dettagliata del cimitero, cosa che consente ai cittadini di orientarsi con precisione e di individuare la posizione esatta di una lapide.

L’assessore ai servizi cimiteriali, Loretta Ciaffoni, ha dichiarato che Aldilapp renderà più semplice la vita di tutti i giorni della comunità di Tortoreto e delle città che seguiranno questa innovazione: “L’amministrazione comunale è lieta di offrire questo servizio innovativo alla cittadinanza. Con Aldilapp, si potranno usufruire di numerosi servizi, di particolare utilità a chi, per vari motivi, non può provvedere personalmente ma intende comunque curare il decoro e la memoria dei propri defunti“.

Oltre alla funzionalità di “ricerca defunto” e alla mappatura del cimitero, Aldilapp offre un servizio aggiuntivo chiamato “Fidelio”. Questa funzione consente di inviare fiori, biglietti commemorativi e persino di acquistare servizi cimiteriali come la pulizia e la manutenzione della tomba.

L’app dà anche la possibilità di creare profili biografici per i defunti – un po’ come su un social – consentendo agli utenti di inserire informazioni come foto profilo, memorie, preghiere e pensieri. Gli utenti possono anche accendere un cero virtuale, il cui segno digitale rimarrà sul profilo del defunto anche dopo che il cero si sarà spento dopo 24 ore.

Gestione cookie