Vaccinazioni+personale+asili+nido.+Il+quesito+e+il+chiarimento+della+Regione
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/vaccinazioni-personale-asili-nido-il-quesito-e-il-chiarimento-della-regione.html/amp/

Vaccinazioni personale asili nido. Il quesito e il chiarimento della Regione

Questa mattina il consigliere regionale Antonio Blasioli ha inviato una nota indirizzata all’Assessore Regionale alla Salute Nicoletta Verì e al Direttore del Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo Claudio D’Amario per segnalare un problema che riscontrano alcuni utenti del personale docente e non docente sulla piattaforma telematica per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse alla vaccinazione contro il Covid 19 per il personale scolastico.

 

Tra i dati richiesti da inserire c’è il codice meccanografico dell’istituto in cui si presta servizio; ho segnalato all’assessore Verì e al direttore D’Amario che i nidi d’infanzia sia pubblici che privati non possiedono tale codice e quindi il personale che lavora in queste strutture educative destinate ai più piccoli (bimbi dai 0 ai 3 anni) e che è quotidianamente esposto al rischio sanitario, non riesce ad iscriversi sulla piattaforma.

Ho dunque chiesto di prevedere e predisporre con celerità una modalità di iscrizione sulla piattaforma che ovvii al dato del codice meccanografico mancante, consentendo anche a questo personale l’inserimento della propria manifestazione di interesse alla vaccinazione contro il Covid 19.

La pandemia purtroppo sta facendo vivere con grandi difficoltà la quotidianità educativa ai bambini, soprattutto più piccoli, e nonostante il mondo dell’educazione e dell’infanzia abbia al suo interno un’organizzazione molto attenta, in questo periodo la preoccupazione è massima; ecco perché occorre risolvere ogni criticità che si presenta per garantire a tutto il personale la possibilità di potersi vaccinare, per far fronte alle necessità dettate dall’emergenza sanitaria e tutelare la sicurezza degli educatori, dei bambini e delle loro famiglie.

 

La replica dell’assessore Nicoletta Verì. “Non c’è stata alcuna dimenticanza da parte della Regione rispetto al personale degli asili nido. Come il consigliere Blasioli dovrebbe ben sapere, la normativa statale non inserisce gli asili nido tra le istituzioni scolastiche, ma tra gli enti assistenziali comunali. E anche i dipendenti sono assunti dal Comune e non dal Miur”. Lo precisa l’assessore alla Salute Nicoletta Verì, replicando all’esponente del PD. “La piattaforma telematica della Regione per le vaccinazioni – continua l’assessore – è stata predisposta sulla base delle indicazioni del Miur e dell’Ufficio scolastico regionale. Nonostante questo e ben prima delle esternazioni del consigliere regionale, avevamo comunque già previsto la possibilità di manifestare l’interesse alla vaccinazione non solo per il personale in servizio negli asili nido, ma anche per quello degli enti di formazione. Le modalità di adesione saranno comunicate nei prossimi giorni, non appena saranno concluse le necessarie modifiche ai sistemi informatici. Invito nuovamente chiunque ricopra incarichi istituzionali a non creare confusione in un momento così delicato come quello che stiamo attraversando, nel quale tutti dobbiamo lavorare verso un unico obiettivo: la sconfitta del virus e non l’attacco dell’avversario politico ad ogni costo”.