Non tutti sanno che una delle migliori 10 trattorie italiane si trova in Abruzzo. Solo in pochi la conoscono, ma è una vera chicca da provare: ecco qual è e dove si trova.
Le trattorie sono delle vere istituzioni nel panorama culinario del nostro paese. Sono tutte caratterizzate da offerte gastronomiche casalinghe, tipicamente del posto, e garantiscono un’atmosfera accogliente. Tutti coloro che decidono di andarci è per assaggiare la vera tradizione locale.
Per chi ama la cucina del posto o vuole scoprire delle pietanze tipiche di una zona è normale segnare le osterie migliori così da provarle. Secondo quanto rivelato dalla guida online Top Italy, alcune osterie sono specializzate nella tradizione, mentre altre amano sperimentare; in ogni caso, nella top dieci c’è anche una trattoria abruzzese che ha colpito gli esperti principalmente perché garantisce quei sapori tipicamente abruzzesi di una volta.
Tutte le trattorie scelte dalla famosa guida italiana mettono in risalto la materia prima grazie a diverse tecniche di cucina. Il Lazio è la regione che ha il primato assoluto, con ben 8 locali nella top 50, mentre l’Emilia Romagna ha messo in classifica ben 5 osterie. Anche l’Abruzzo però ha saputo dire la sua, aggiudicandosi la top ten.
La trattoria Mammaròssa ad Avezzano, in provincia de L’Aquila, si è aggiudicata la nona posizione ed è tra i locali dove si mangia meglio in tutta la penisola. L’osteria è gestita dai fratelli Franco e Daniela Franciosi, i quali si dividono tra cucina e sala, non facendo mancare niente ai loro clienti. È un locale che propone un menù degustazione a base vegetale, dove la location in legno rende l’atmosfera scandinava.
Al primo posto della classifica si è piazzata l‘Antica Osteria del Mirasole a San Giovanni in Persiceto, mentre in seconda posizione c’è Abraxas Osteria a Pozzuoli. L’ultimo gradino del podio se l’è accaparrato la Trattoria Da Burde a Firenze. In quarta posizione troviamo Roscioli Salumeria con Cucina situata a Roma, mentre subito dopo si è classificata Sora Maria e Arcangelo a Olevano Romano.
Il sesto posto della classifica è occupato da La Brinca a Ne, mentre in settima posizione c’è Ristorante Al Cambio, che si trova invece a Bologna. Ottava invece è Mimì alla Ferrovia, un locale storico di Napoli, mentre subito dopo la trattoria abruzzese c’è Casa Torrente – Al Convento, a Cetara, che chiude quindi la top ten tra i migliori locali in Italia.