Nella penisola si abbassano le temperature, ma in Abruzzo no

L’autunno è arrivato ma in alcune parti della Penisola sembra che l’estate non voglia proprio finire. E, si intende, le previsioni danno ancora qualche giorno di sole e temperature sopra la media, per la gioia di tutti coloro i quali non sono ancora pronti al cambio di armadio.

Stando a quanto indicano gli esperti di 3bmeteo.it, da questa metà settimana l’Abruzzo sperimenterà inoltre un nuovo rialzo delle temperature, che porteranno la colonnina di mercurio su valori superiori alle medie di questo periodo e a superare non di rado i 30 gradi.

Caldo in autunno
Ancora temperature estive in questo mese di ottobre, con l’estate che sembra non voler finire più – abruzzo.cityrumors.it

Insomma, un andamento delle temperature e del clima sicuramente fuori stagione, che in fondo non fa altro che accrescere l’attesa per la stagione autunnale, arrivata sul calendario ma, a quanto pare, non ancora su Chieti e su tutto l’Abruzzo dalla serata di ieri.

La lunga estate abruzzese

Anche se nella giornata di ieri hanno fatto capolino nubi e piogge, il maltempo di periodo è del tutto transitorio. Tant’è che già da metà settimana – affermano gli esperti – è previsto un rialzo delle temperature che porteranno il clima a manifestarsi con un tepore ben superiore a quanto suggerirebbe il mese di ottobre.

meteo
Le temperature saranno ancora superiori alla media stagionale. Gli addensamenti e le precipitazioni saranno temporanee, lasciando spazio a giornate soleggiate fino al prossimo weekend – abruzzo.cityrumors.it

E così, superate le piogge e i rovesci (anche temporaleschi) di qualche ora fa, che hanno riguardato alcune parti del territorio abruzzese, il fenomeno del maltempo tenderà a sparire gradualmente da tutta la regione per far spazio a temperature in rialzo.

Mercoledì 18, in particolare, sarà la giornata del cambio di tendenza nella colonnina di mercurio: i cieli saranno infatti in via di schiarimento, con temperature massime che saranno pari a 22 gradi. Gli addensamenti saranno più frequenti il pomeriggio ma, in ogni caso, non sono previste piogge.

Il bel tempo arriverà soprattutto giovedì 19, quando sarà molto difficile resistere al piacere di indossare un abbigliamento estivo, soprattutto nelle ore centrali e più calde della giornata. È qui che si prevedono infatti cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano. Non sono invece previste piogge, con temperature in rapido rialzo: quella massima sarà di 32°C, mentre quella minima sarà di 13°C. Venerdì 20 ottobre, durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 13°C.

Impostazioni privacy