La strada più stretta d’Abruzzo è anche la più piccola d’Italia, ecco dove si trova e perché vale la pena vederla di persona

La strada più stretta in Abruzzo è da visitare di persona perché è una vera emozione attraversarla, e poi è il luogo perfetto per un selfie memorabile!

Civitella del Tronto panorama
La strada più stretta d’Abruzzo è anche la più piccola d’Italia, ecco dove si trova e perché vale la pena vederla di persona – abruzzo.cityrumors.it

Stretta, anzi strettissima, è la via più piccola non solo in Abruzzo ma in tutta Italia. Si tratta di una strada molto antica che sarebbe meglio chiamare rua dato che assomiglia di più a una feritoia talmente minuscola è la sua larghezza.

Andare alla scoperta dell’Abruzzo è sempre un piacere perché si trovano luoghi ricchi di storia e di cultura che è un vero piacere poter conoscere ed esplorare. Oggi allora andiamo a vedere un po’ più da vicino uno dei borghi più belli d’Italia che ha proprio questo particolare primato, ovvero ha la strada più stretta d’Italia.

Dove si trova la strada più stretta d’Abruzzo

Che voi vogliate fare un viaggio in Abruzzo per una lunga vacanza o una semplice gita di un giorno ci sono tante mete che è possibile visitare per godere di momenti indimenticabili. Per chi ama i primati da Guinness andiamo a scoprire dove si trova la strada più stretta d’Abruzzo.

Siamo in uno dei luoghi più affascinanti di tutta la regione, uno dei borghi più belli d’Abruzzo ricco di storia e di scorci meravigliosi da visitare che si trova nel cuore della Val Vibrata, in provincia di Teramo. La sua posizione è particolare, si trova su una rupe rocciosa incastonata tra i Monti Gemelli, fa parte del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Civitella del Tronto dove si trova la strada più stretta in Abruzzo
Dove si trova la strada più stretta d’Abruzzo – abruzzo.cityrumors.it

Ufficialmente è tra i borghi più belli d’Italia, stiamo parlando di Civitella del Tronto. Qui da ogni angolo dell’abitato trapela il suo passato ricco di storia. Non c’è solo da vedere e ammirare la fortezza spagnola più grande d’Italia e tra le più imponenti d’Europa con i suoi 25.000 mq, ma anche la strada più piccola d’Abruzzo e d’Italia.

Stiamo parlando della Ruetta d’Italia di Civitella del Tronto, un antico vicolo che risale all’epoca medievale che è largo solo 40 cm nel tratto più stretto mentre la parte più larga misura solo 66 cm. In pratica ci passa solo una persona e anche a fatica, se è un po’ sovrappeso rischia di restare incastrato… In fondo proprio con questo intento fu costruita, per rallentare l’avanzata dei nemici appesantiti da ingombranti armature, ma anche per sorprendere gli amici alle spalle per tendere agguati.

Ruetta d'Italia strada più stretta in Abruzzo
Ruetta d’Italia strada più stretta in Abruzzo – foto Facebook @Italia Meravigliosa – abruzzo.cityrumors.it

Insomma la ruetta è testimonianza di una storia da conoscere e fare qui un selfie è un’occasione per celebrare questo bellissimo borgo medievale che tra l’altro ospita anche il Museo delle Armi. Proprio all’interno della Fortezza di Civitella del Tronto si trova il Museo delle Armi e delle Mappe Antiche, uno dei musei abruzzesi da vedere dove sono esposte collezioni uniche che permettono di scoprire le vicende militari di questo borgo strategico.

Gestione cookie