Perché un terzo del cibo prodotto finisce nella spazzatura? Cosa si può fare per ridurre questi sprechi? A Padova il collettivo ‘La cucina brigante’ si occupa proprio di far conoscere il problema e offrire soluzioni. Tra mercati generali, tecnologia, cassonetti e il nostro frigo, si parla dei diversi modi per evitare che il cibo totalmente commestibile finisca nella pattumiera.
Del ciclo di tre puntate, dal titolo Non sprecare: eccedenze alimentari e soluzioni elementari, trasmesse su Rai Radio 3, la prima è dedicata al collettivo ‘La cucina brigante’: tra smartphone e cassonetti scopriamo cosa si può fare individualmente per recuperare il cibo che altrimenti andrebbe sprecato. Si passa poi ai mercati generali dove si svolge “la recupera”, un giro tra tutti i commercianti alla ricerca di “scarti” alimentari che scarti non sono, si tratta di cibo prezioso che può essere mangiato.
La terza puntata chiude con la distribuzione gratuita del cibo a chi ne ha bisogno. La serie realizzata da Daniele Oliveri e prodotta dal corso di Reportage della sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia, nell’ambito del laboratorio di Radiofonia tenuto da Daria Corrias, è anche disponibile in podcast nella galleria dedicata al ciclo sul sito di Tre Soldi.