Se sei in Abruzzo non perderti queste sagre: farai un viaggio culinario incredibile

Le sagre in Abruzzo sono imperdibili perché sono un tripudio di sapori: ecco quelle a cui bisogna assolutamente andare. 

Se siete in Abruzzo, non potete perdervi le sagre del mese di agosto. Un tuffo nel cuore della regione, tra musiche, balli, dj set e gastronomia tipica, da non perdere assolutamente ma, soprattutto, da gustare fino all’ultimo boccone.

sagre
Sagre in Abruzzo: quelle da non perdere – abruzzo.cityrumors.it

Le province di Teramo, dell’Aquila e di Chieti sono pronte per farvi immergere in questo mondo fatto di arrosticini di pecora e moltissime altre squisitezze appartenenti alla tradizione culinaria abruzzese.

Gli eventi si volgeranno tra i meravigliosi borghi medievali dell’Abruzzo, immersi nel verde lussureggiante che caratterizza questa regione, che non a caso è la più verde d’Europa. Andiamo a scoprire quali sono le sagre da non perdere nel mese di agosto. 

Agosto 2023: le sagre da non perdere in Abruzzo

Siete pronti a scoprire i migliori luoghi dell’Abruzzo in cui fare un tuffo tra cibo e vino? Prodotti enogastronomici che vi faranno impazzire, mettendovi voglia di non lasciare mai più questa regione, colma di bellezze e delizie. Andiamo subito a vedere dove e quando ci sarà la Sagra del Vino, giusto per iniziare con il botto.

sagre
Sagre abruzzesi in agosto – abruzzo.cityrumors.it
  • Sagra del Vino, Vittorito

L’occasione ideale per scoprire i vini della Valle Peligna, la cui produzione risale all’epoca degli antichi Romani, quando le famiglie lo esportavano in tutto l’impero. Oltre al vino, sarete conquistati dal cibo, dalla musica live e dai dj set, assieme a concorsi e biglietti della lotteria, e chissà, magari riuscirete a portarvi a casa qualcosa.

  • Sagra della Pecora alle Cutture, Pacentro

Nella splendida Piazza del Popolo di Pacentro, in provincia dell’Aquila, si tiene la Sagra della Pecora alle Cutture, dove assaggiare piatti a base di spezzatino di pecora, condito con patate e spezie, e cotto in una pentolona di rame. Questo piatto viene chiamato “alle Cutture”. Non mancheranno i celebri arrosticini di pecora, formaggi, vino e birra. L’evento sarà accompagnato da concerti di musica popolare tradizionale abruzzese.

  • Sagra del Tartufo, Civita di Oricola

A Civita di Oricola, potrete assaggiare le migliori specialità di tartufo che potete trovare in Italia. Ingresso gratuito e tanta musica, dalla cover band di Michael Jackson a quella dei Queen. Gusterete vari piatti a base di tartufo, accompagnati da vino, birra, tanto divertimento e tante risate.

  • Sagra dei dolci tipici locali, Mozzagrogna

In provincia di Chieti, a Mozzagrogna, troverete i dolci migliori della regione abruzzese, una vera esplosione di sapori. Dai tarallucci, ai bocconotti, e poi le pesche, il tronco, i fiadoni, i cantucci, i finocchietti, le crespelle, i mostaccioli, le pizzelle e via dicendo. Talmente tanti che rimarrete impressionati dal numero di dolci tipici presenti in Abruzzo. Ovviamente, ad  accompagnare l’evento, ci sarà la musica dal vivo.

Impostazioni privacy