La regione Abruzzo ha dato il via alla sanità online. Ora con una sola app si potrà accedere a tanti servizi: ecco come funziona.
La sanità italiana vive un momento decisamente complicato, ma la regione Abruzzo sembra voler superare questo periodo grazie alla tecnologia. Tramite un’app infatti sarà possibile accedere a diversi servizi grazie alla sanità online.
La regione Abruzzo ha approvato un progetto che consente di implementare ed ammodernare le infrastrutture tecnologiche legate ai sistemi di prenotazione elettronica per l’accesso alle strutture sanitarie. L’Assessorato alla salute insieme alla Presidenza e la Giunta si offre in tempi rapidissimi di proporre una nuova piattaforma di servizi sanitari digitali.
Il nuovo percorso tracciato dalla regione consentirà di facilitare e agevolare l’accesso dei cittadini abruzzesi alla sanità locale. Entriamo nel merito per capire come funzionerà “Abruzzo sanità online” e a chi si rivolge questa iniziativa.
Come funziona “Abruzzo sanità online”: tutto sull’importante progetto regionale
“Abruzzo sanità online” è la nuova piattaforma che permetterà ai cittadini residenti nella regione di accedere alle funzioni digitali e sostituire le classiche operazioni di “sportello”. In questo modo le procedure saranno più snelle, si risparmierà tempo e si ridurranno gli accessi in presenza alle strutture sanitarie.
Per accedere a questa piattaforma si deve dirigersi al sito sanitaonline.regione.abruzzo.it e installare l’app di riferimento. Dopo aver eseguito l’installazione si può accedere ai servizi con lo SPID o eseguendo l’iscrizione alla piattaforma tramite una procedura certificata. Sarà possibile scegliere uno dei servizi disponibili senza recarsi alla ASL di competenza.
Una volta connessi alla piattaforma, accedendo ad uno dei servizi presenti, saranno presentati tutte le operazioni disponibili con il tipo di accesso eseguito. Da questo momento in poi sarà possibile navigare tra essi senza dover effettuare una nuova connessione.
Il servizio potrà essere utilizzato da tutti i cittadini maggiorenni domiciliati in Abruzzo ed iscritti ad “Abruzzo sanità online“. Queste persone potranno selezionare le seguenti opzioni:
- Selezionare il pediatra per un minore e scegliere personalmente un nuovo medico;
- Scegliere un medico per un maggiorenne;
- Stampare la copia del tesserino sanitario con all’interno i dati del medico;
- Stampare la copia dell’eventuale tesserino di esenzione;
- Ottenere informazioni sulla posizione e gli orari degli studi medici (se inseriti dal MMG/PLS);
- Prenotazione delle prestazioni sanitarie sull’intera area regionale;
- Fare delle ricerche sui medici e pediatri che operano nella regione.