Ritorna il caldo estremo in Abruzzo? L’esperto fa chiarezza – ESCLUSIVA

Il forte caldo ritorna in Italia dopo alcune settimana di tregua. Le temperature si impenneranno anche nella regione abruzzese? La risposta del meteorologo

Dopo un giugno molto caldo, luglio è stato soleggiato, ma non con temperature estreme. La tregua, però, sembra essere finita visto che da oggi ritornano le temperature bollente su gran parte dell’Italia. L’Abruzzo sarà colpito? Al momento sembra di sì anche se in parte. Almeno stando alle allerte della Protezione Civile.

Il caldo estremo in Italia
Ritorna il caldo estremo in Abruzzo? L’esperto fa chiarezza – (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

La giornata più complicata sembra essere quella di oggi soprattutto a Pescara dove è stato emesso il bollino arancione. Domani il capoluogo abruzzese passerà in giallo. Per il resto dovrebbe fare caldo, ma non si prospettano giornate bollenti. La nostra redazione ha comunque contattato Mattia Gussoni , meteorologo de IlMeteo.it, per fare il punto della situazione e capire cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni. E possiamo anticipare che le sorprese non mancheranno.

Gussoni (IlMeteo.it): “Niente caldo estremo in Abruzzo, da venerdì…”

Mattia Gussoni, il caldo estremo è ritornato in Italia. Colpirà anche l’Abruzzo o la regione sarà risparmiata dalle giornate bollenti?

Diciamo che tra oggi e giovedì non arriveremo ai livelli di giugno. Saranno giornate d’estate con sole, ma le temperature massime non supereranno i 32-33 gradi. Parliamo di valori leggermente sopra la norma, ma non sicuramente bollenti come successo nelle scorse settimane. E poi da venerdì c’è una novità“.

LEGGI ANCHE >>> Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi, Pescara bollino arancione

Di cosa si tratta?

Da domani sull’Italia è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione. Questa colpirà prima il Nord e poi scenderà al Centro e al Sud. L’Abruzzo dovrebbe essere colpito tra venerdì e sabato anche se parliamo di una regione non proprio a forte rischio. Sono possibili i classici temporali estivi, ma non dovrebbero esserci particolari danni. Si tratterà di piogge molto veloci. Poi da domenica ritornerà il sole. La buona notizia è che le temperature si abbasseranno e si ritornerà a respirare un po’“.

Una donna si protegge dal sole con l'ombrello
Gussoni (IlMeteo.it): “Niente caldo estremo in Abruzzo, da venerdì…” (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Le vacanze sono ormai alle porte e l’Abruzzo punta molto sul turismo. Cosa dobbiamo aspettarci soprattutto nei primi giorni di agosto?

Come detto prima, da domenica ritornerà il sole. Per i primi giorni di agosto le proiezioni confermano che sarà estate anche se con temperature non proprio elevate. Ci attendiamo valori intorno ai 28-29 gradi, quindi più bassi di quelli di adesso e che rispettano la media stagionale”.

Gestione cookie