Arriva la prima neve in Abruzzo: ecco dove

Il calo ripido delle temperature sta portando freddo e anche la prima neve in Abruzzo. Un clima tipico invernale anche se siamo solo a settembre

Dall’estate all’inverno nel giro di qualche giorno. Si può riassumere in questo modo il cambio meteorologico registrato in Italia e nella nostra regione in questa prima parte di settembre. Il mese si era aperto con temperature tipicamente estive, ma da inizio settimana c’è stata una svolta improvvisa e assolutamente inaspettata. Temperature invernali e pioggia che ha portato i residenti a tirare fuori dall’armadio i pantaloni lunghe e le giacche.

Prima neve Abruzzo: dettagli
Neve Gran Sasso (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Ma in alcune zone si è dovuto prendere dall’armadio addirittura gli abiti prettamente invernali. Nella notte tra il 12 e il 13 settembre, infatti, in Abruzzo è arrivata la prima neve. Un piccolo antipasto di quello che si vedrà nelle prossime settimane. Di certo ormai l’estate è un semplice ricordo e da questo momento in poi si farà il conto con temperature in calo e clima completamente differente da quello di qualche tempo fa.

La prima neve in Abruzzo

Il paesaggio innevato è sempre molto bello da vedere e le città che si affacciano sul Gran Sasso sono riuscite in questo venerdì ad ammirare uno scenario invernale. Come evidenziato dalle stazioni meteo, la neve è caduta al Rifugio Franchetti e a Campo Imperatore, dove sono state registrate per la prima volta le temperature sotto il zero.

Sul Gran Sasso ha nevicato
Gran Sasso (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Un antipasto di inverno che molto probabilmente continuerà nelle prossime ore visto che i fiocchi potrebbero scendere di quota e attaccare non solo in cima. Naturalmente per vedere le abbondanti nevicate ci vorrà ancora qualche settimana, ma l’estate ormai va messa nel cassetto. Ormai da qualche giorno è stato tirato fuori dall’armadio l’abbigliamento tipico di questo periodo, ma in alcune zone, come abbiamo visto, c’è stato bisogno anche di togliere giubbotti e scarpe da neve. Una situazione sicuramente particolare se si pensa che siamo al 13 settembre, ma ormai da mercoledì le temperature hanno avuto una rapida discesa.

Le previsioni meteo in Abruzzo

Il maltempo sembra dare una tregua alla nostra regione. Sabato e domenica il sole dovrebbe ritornare a risplendere mentre da lunedì possibile un ritorno della pioggia e dei temporali. Per quanto riguarda le temperature, invece, non sono attese particolari novità nei prossimi giorni.

Le previsioni meteo in Abruzzo
Freddo (Pixbay) – abruzzo.cityrumors.it

Secondo quanto riferito da IlMeteo.it, si dovrebbe continuare a restare intorno ai 20 gradi. Naturalmente sul Gran Sasso le temperature saranno ancora più basse e non possiamo escludere ulteriori nevicate.

Gestione cookie