Siamo andati a vedere quali sono i migliori ristoranti abruzzesi presenti nella prestigiosa Guida Michelin alla voce “per tutte le tasche” che raggruppa i locali economici in cui si mangia cibo ottimo e ben cucinato ma si spende poco.
Se siete alla ricerca di indirizzi di ristoranti dove assaporare la vera cucina abruzzese tradizionale o rivisitata in maniera contemporanea grazie all’estro e alla fantasia di bravi chef vi diamo quelli dei locali che appaiono sulla Guida Michelin, non hanno ricevuto le famose e ambite stelle ma sono comunque ottimi locali in cui potete mangiare benissimo senza spendere un patrimonio.
Farsi un giro nelle città e nei borghi abruzzesi alla ricerca di un ristorante sarà più facile dopo aver letto questa raccolta dei migliori ristoranti in Abruzzo dove potrete gustare le specialità gastronomiche tipiche della regione.
Alcuni di questi ristoranti hanno guadagnato il riconoscimento Bib Gourmand che indica il migliore rapporto qualità-prezzo sancito dalla Guida Michelin, a seconda del luogo potete gustare specialità di pesce oppure di carne.
Questo ristorante offre solo cucina abruzzese a base di pesce in base alla stagione, le pietanze si possono ordinare anche in mezze porzioni. Dato che è molto frequentato si consiglia la prenotazione. Lo trovate sul lungomare Spalato al numero 74
Anche questo locale ha guadagnato il riconoscimento Bib Gourmand, si trova nel centro storico di Pacentro, uno dei Borghi Storici più belli d’Italia. Potrete gustare piatti della cucina regionale a base di carne alla brace. Si consiglia di gustare gli arrosticini sul terrazzo con vista sulla valle Peligna. Lo trovate in piazza Umberto I al numero 13 nella frazione del comune di Pineto, in provincia di Teramo.
Questa trattoria offre cucina di terra classica abruzzese ma potete gustare anche dell’ottimo baccalà. Non perdetevi la “pizza dogge”, torta di pan di Spagna inzuppata in alkermes farcita con budino e crema pasticcera. Lo trovate in via del Pozzo al numero 10 nella frazione del comune di Pineto, in provincia di Teramo.
Qui potete gustare la tipica cucina abruzzese di carne, anche in questo caso si fa eccezione per il baccalà. Da provare gnocco fritto con salumi e formaggi del territorio.
Un altro ristorante Bib Gourmand che offre cucina abruzzese della tradizione con verdure spesso di provenienza locale, cioè del proprio orto. Il locale è in un casolare dell’Ottocento e lo trovate in strada Selva Alta e Mosciano Sant’Angelo in provincia di Teramo
Se siete a Pescara non perdetevi una sosta in questa trattoria Bib Gourmand che offre cucina abruzzese tradizionale. I piatti sono rustici e semplici, molti i secondi tipici a base di carne, da provare anche la frittatina con verdure e caprino. La trovate in corso Manthoné 46.
Trattoria che offre cucina semplice e rustica della tradizione abruzzese, si gustano formaggi, salumi, carni e dolci come le paste tradizionali fatte in casa. Si consigli la prenotazione, la trovate in via Suffragio 2 nel comune in provincia dell’Aquila.
Questo ristorante di Alfonso Della Croce offre cucina del territorio in chiave contemporanea, è un Bib Gourmand e potete gustare piatti sia di terra che di mare. Lo trovate in piazza della Rinascita 23.
Infine terminiamo con un ristorante Bib Gourmand all’interno di una casa di pietra in cui poter assaporare le tipicità gastronomiche abruzzesi. Lo trovate in Località San Vittorino a Caramanico Terme.