Il meteo dell’Abruzzo nelle date che vanno da giovedì 21 fino a mercoledì 27 settembre 2023.
Sull’Abruzzo, le previsioni del tempo si manifestano come un vero e proprio guasto. Nel dettaglio, ci riferiamo ai giorni che intercorrono tra giovedì 21 e mercoledì 27 settembre 2023 e che colpiranno la regione abruzzese, che si ritroverà a dover affrontare nubi e piogge prima di assistere a un miglioramento.
I cittadini abruzzesi si ritroveranno ad affrontare una settimana fatta di forti incertezze metereologiche, che vedranno un incremento delle precipitazioni e cieli plumbei per quasi tutti i giorni, per poi concludere la settimana, intorno a mercoledì 27 settembre, con un lieve miglioramento, col ritorno del sole.
Le previsioni meteo nel dettaglio
“Guarderò queste nubi che ora danzano lente” cantava il rapper Murubutu, e ora la nubi lente si abbatteranno sull’Abruzzo per la settimana che intercorre tra giovedì 21 e mercoledì 27 settembre 2023, accompagnate da precipitazioni. Condizioni meteo decisamente incostanti, che vedranno in fine un miglioramento. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si parla.
A provocare queste irritazioni meteorologiche, sarà un’ampia saccatura nord atlantica che già da giovedì toccherà la nostra penisola, unitamente ad altri fenomeni. Ciò comporterà anche un abbassamento delle temperature, di diversi gradi. Per orientarsi meglio, vediamo l’evoluzione dei fenomeni giorno per giorno.
Giovedì 21 settembre: si avrà un cielo perlopiù nuvoloso per l’intera giornata, con possibili precipitazioni nella zona di L’Aquila e dintorni, soprattutto nelle ore mattutine. Il resto della regione potrebbe assistere a precipitazioni a carattere moderato o, a tratti, forte mentre il rischio si abbassa lungo le aree costiere. Venti in rinforzo da sud ovest, temperature in lieve diminuzione.
Venerdì 22 settembre: nuvole sparse sulla regione, possibili precipitazioni concentrate sulla provincia di L’Aquila. Venti da sud ovest, con possibile foehn lungo le zone orientali e le coste, temperature in aumento.
Sabato 23 settembre: per la giornata dell’equinozio d’autunno, alle ore 08.49, su tutta la regione vi saranno piogge sparse di media intensità. Venti moderati, sia da sud ovest nella zona dell’aquilano, sia da est nord est su altre zone della regione, mentre le temperature continueranno a calare.
Domenica 24 settembre: le correnti saranno ruotate da est nord est e sarà la volta di correnti più fresche che prenderanno il loro posto. Le precipitazioni saranno presenti, in maniera sparsa, su tutto il territorio con maggiore concentrazione sulla parte centro orientale. Si tratterà di precipitazioni di moderata intensità. Qualche schiarita su marsicano, carseolano nella seconda parte della giornata.
Lunedì 25 settembre: nuvole irregolari su zona di L’Aquila, più chiuso su teramano, pescarse e chietino. Vi è possibilità di pioggia su queste zone, che nel chietino potrebbero protrarsi fino al tardo pomeriggio, a carattere di rovescio. In serata, vi sarà un generale miglioramento su tutta la regione.
Martedì 26 settembre: netto miglioramento delle condizioni su quasi tutta la regione, con cielo poco nuvoloso, venti in ripresa ma temperature in lieve rialzo e precipitazioni quasi del tutto scomparse.
Mercoledì 27 settembre: la situazione dovrebbe essersi ristabilita e al momento, pare essere una giornata soleggiata e serena su tutta la regione, con venti da est deboli e temperatura in rialzo rispetto ai giorni precedenti.