Un locale di Civitella Casanova in provincia di Pescara, il ristorante Ritrovo d’Abruzzo, viene inserito tra i ristoranti Bib Gourmand della Guida Michelin 2024.
L’Abruzzo è una terra che, negli anni, dimostra sempre di più di avere un valore inestimabile quando si parla di cibo, di qualità delle materie prime e di locali che sanno trattare quelle materie, valorizzando prodotti autoctoni tramite varie iniziative o, semplicemente, prestando grande attenzione a ogni modo di utilizzare il prodotto, rispettandolo senza snaturarlo.
E questa attenzione, questa cura al particolare e la capacità di sfruttare al meglio ciò che si ha più vicino, ha portato a dei risultati. In particolare, un ristorante di Civitella Casanova, il Ritrovo d’Abruzzo, è stato inserito nella lista dei ristoranti Bib Gourmand della Guida Michelin 2024. I Bib Gourmand sono quei ristoranti che primeggiano per rapporto qualità prezzo.
Il Ristoro d’Abruzzo nella Guida Michelin 2024
Ogni gestore di un ristorante, immagina sempre che arriverà qual giorno: il giorno in cui uno sconosciuto siederà a un tavolo, magari con un taccuino riposto nella tasca interna di una giacca e, a ogni portata, inizierà a prendere appunti con la sua penna a scatto nera. Quel giorno in cui un critico culinario, di qualche importante rivista, giungerà nel proprio ristorante.
Un’esperienza forse simile è quella che ha vissuto il gestore del ristorante Ritrovo d’Abruzzo di Civitella Casanova, in provincia di Pescara. Non sappiamo come sia andata di preciso la visita, ma la conclusione a cui si è giunti è ora nota a tutti: il Ritrovo d’Abruzzo è stato inserito tra i ristoranti Bib Gourmand della Guida Michelin 2024.
I ristoranti Bib Gourmand sono quei locali che riescono ad avere un ottimo rapporto qualità prezzo e che riescono a ottenerlo grazi a un utilizzo sapiente di tutti quei prodotti che offre il territorio, senza dover sperare in chissà quale importanzione da fuori regione. E proprio questo è il segreto che ha permesso al Ritrovo d’Abruzzo di trovare il proprio spazio nella prestigiosa rivista.
Il locale abruzzese è stato inserito in una lista, la Bib Gourmand, che conta su tutta la penisola italiana ben 257 locali di cui 29 neo promossi, tra i quali spicca proprio il Ritrovo d’Abruzzo. Sul sito delle Guide Michelin si legge la spiegazione dietro all’assegnazione del riconoscimento.
“Dal 1997 i nostri ristoranti con il miglior rapporto qualità-prezzo, proponendo un pasto completo ad un prezzo ragionevole, sono segnalati con una distinzione speciale: il Bib Gourmand”.