Con questo itinerario di un giorno in Abruzzo vivi una giornata diversa dal solito immerso nella natura, ecco i luoghi che puoi visitare in una sola giornata.
Passare del tempo in famiglia per ricaricare le batterie è sempre la scelta giusta da fare. Se poi possiamo stare anche in mezzo alla natura che cosa chiedere di meglio. Noi oggi ti vogliamo svelare un percorso incredibile che ti permetterà di ricollegarti con la tua parte interiore e conoscere dei posti incantevoli.
Quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere e scopriamo cosa visitare per il prossimo fine settimana che ci attende. Portati sempre un ombrello e copriti bene che la stagione autunnale è arrivata con tutta la sua forza.
In solamente un giorno possiamo visitare non uno ma ben tre posti davvero incantevoli. L’Abruzzo ci offre tantissimi spunti incredibili per paesaggi spettacolari e piccoli borghi immersi in una tranquillità di un altro mondo. Un viaggio davvero bello che ti permetterà di stare veramente bene e dire addio per qualche ora al cellulare.
Per soddisfare tutti i gusti proponiamo un itinerario in montagna ed uno al mare, non vi resta che scegliere dove andare in Abruzzo se avete solo un giorno da dedicare ad una gita.
La tua mente sarà immersa in quello che vede e negli odori che sente. Ma cosa visiteremo in un solo giorno? Scopriamolo subito. La prima tappa è il Sentiero del Cuore a Scanno. Un percorso semplicissimo che possono fare veramente tutti. Attraverseremo boschi, prati e tutta la natura che ci offrirà degli scorci incredibili.
Possiamo respirare aria pulita e connetterci con la natura. La vista poi del lago di Scanno a forma di cuore ci fa stare bene. La seconda tappa è il Borgo di Scanno. Un piccolo gioiello abruzzese che si trova in montagna. Sembra non avere un tempo. Le sue vie strette, le case in pietra e le scale. Sembra di essere dentro ad un quadro.
Il borgo conserva tutto il suo folklore. E per quanto riguarda il cibo? Rimarrai stupito dai piatti tipici abruzzesi che potrai gustare! Ultima tappa il Lago e l’Eremo di San Domenico a Villalago. Un vero e proprio angolo di pace con una natura incontaminata e delle acqua limpidissime.
Il piccolo santuario è letteralmente incastonato nella roccia. La passeggiata per arrivare non è difficilissima e ci potremmo godere un momento di totale relax per riconnetterci anche con il nostro Io interiore.
La costa offre tantissime mete, si può scegliere una delle spiagge bandiere blu in Abruzzo come meta da cui spostarsi nelle zone limitrofe. Ad esempio partendo da Fossacesia si può visitare il paese e le sue attrazioni per poi andare verso la spiaggia di Fossacesia Marina caratterizzata da sabbia dorata e acque cristalline. In base alla stagione si può decidere di fare una passeggiata sulla spiaggia o restare per prendere il sole e godere del mare.
Si può andare alla scoperta di questa zona per sapere cosa vedere sulla Costa dei Trabocchi, visitare anche una di queste antiche strutture in legno usate per la pesca che oggi ospitano ristoranti e offrono panorami unici sul mare.
L’idea è di fermarsi proprio su un ristorante trabocco per il pranzo, qui potrai gustare piatti tipici di pesce fresco, come il brodetto di pesce abruzzese mentre intorno la vista mozzafiato sull’Adriatico ti rimetterà in sesto.
Quindi adesso che conosci questi semplici ma bellissimi itinerari per un solo giorno in Abruzzo è giunto il momento di metterti all’opera per fare in modo di viverlo! E se vuoi sapere cosa vedere in Abruzzo in un weekend scopri altre mete e tante idee per il tuo viaggio breve in regione.