Dal punto di vista fiscale l’organizzazione e la vendita di pacchetti turistici rientrano nell’applicazione del regime speciale IVA 74 ter pertanto solo le agenzie di viaggi sono autorizzate ad emettere regolare fattura ed incassare le quote per l’organizzazione di viaggi. Tutti gli altri soggetti (associazioni, parrocchie, enti pubblici e privati , cral ,circoli non sono in regola né con la normativa del contratto di viaggio e relative responsabilità, e né tanto meno con il fisco.
Chi dunque decide di improvvisarsi agente di viaggi senza una regolare licenza è soggetto a delle gravi conseguenze penali ,fiscali e legali. Invitiamo tutti i viaggiatori che acquistano un viaggio a richiedere sempre il contratto e la licenza di viaggio. La nostra azione si concretizzerà con controlli stringenti attuati su tutto il territorio regionale ma anche e soprattutto su internet, al fine di individuare e stanare gli abusivi che offrono i propri servizi anche online.
Inoltre, nei prossimi mesi attiveremo dei protocolli d’intesa con le forze dell’ordine, comuni, regione e province al fine di porre rimedio a questo fenomeno che danneggia la professionalità e la credibilità dell’intera categoria.