Anche in Abruzzo ci sono diversi eventi da non perdere per celebrare Halloween e vivere una notte da brivido: ecco quali segnare.
Mancano ormai pochi giorni alla serata più spaventosa dell’anno. La vigilia di Ognissanti è attesa da moltissime persone, sia grandi che piccini, i quali non vedono l’ora di travestirsi e vivere quella che molti definiscono come la “Notte di tutti gli spiriti sacri” o “All Hallows’ Eve”.
Come ogni anno, Halloween cade il 31 ottobre, ma le sue radici sono tutte europee e non americane come in molti credono che sia. È identificata come la notte in cui le anime dei morti tornano nel mondo in compagnia di fantasmi, demoni e streghe. Le celebrazioni si sono uniformate quasi in tutto il mondo e il suo significato è in prevalenza commerciale.
Dunque, il giorno stesso o nei giorni che precedono la notte più spaventosa dell’anno ci sono tantissimi eventi a tema per celebrare la giornata. Questi sono fatti di feste, zucche, caramelle, scherzetti, dolcetti, travestimenti, mascherine e quant’altro. Anche in Abruzzo ci sono molti eventi per celebrare Halloween e nei quali passare una notte da brivido.
Gli eventi per festeggiare Halloween in Abruzzo
Per la gioia degli appassionati di Halloween ci saranno tantissime occasioni per vivere la notte più spaventosa dell’anno nel segno del divertimento e della spensieratezza. Tra gli eventi da segnare sul calendario c’è la Notte delle streghe a Rosciano e la seconda edizione del Castellhalloween – Il Borgo stregato a Castellalto in provincia di Teramo, entrambi gli eventi sono previsti per sabato 26 ottobre.
Ci sono alcuni eventi anche nella serata di domenica 27 ottobre in quanto è prevista la Sagra della zucca stregata a Villa Badessa, una località in provincia di Pescara. Mentre in provincia di Teramo c’è Halloween Party a Ripattoni di Bellante dove partecipare e divertirsi per una serata all’insegna della spensieratezza più assoluta.
Ovviamente, sono previsti anche degli eventi imperdibili nella serata di giovedì 31 ottobre, dove è possibile recarsi in ogni provincia abruzzese per trovare gli scenari spaventosi e tutti da scoprire. È previsto lo Zombieland Halloween Festival a Pescara, una manifestazione molto attesa. Nella città adriatica è previsto anche Halloween al Museo nel Museo delle Genti d’Abruzzo, un modo diverso per passare il giorno.
Per gli appassionati di certo sarà imperdibile anche Halloween al Castello di Rocascalegna a Roccascalegna, un paese in provincia di Chieti, dove il castello si illuminerà a festa. Chiudiamo l’elenco degli eventi con l’attesissima La Notte delle lumere a Santo Stefano di Sessanio in provincia de L’Aquila.