Il Foliage: l’evento più atteso dell’autunno che colora i paesaggi con i suoi colori e che puoi osservare in vari posti d’Italia!
Il foliage: un evento che si vede solo in autunno e che si aspetta con molta ansia per i colori che riesce a regalare. L’ambiente intorno a noi si trasforma, il verde brillante dell’estate lascia il posto ai colori caldi del rosso, del giallo e dell’arancione che dicono una sola cosa: l’autunno è arrivato.
Non c’è bisogno di mettersi in viaggio ed arrivare nelle campagne inglesi o canadesi per poter osservare da vicino questo fenomeno. Anche in Italia infatti ci sono tantissimi luoghi in cui le foglie cambiano colore in autunno e si può ammirare questo spettacolo fantastico che si chiama foliage. Vediamo assieme quali sono le mete che potete scegliere per immergervi nei colori di questo fenomeno della natura.
Da nord a sud l’Italia offre una vasta gamma di posti dove poter andare e lasciarsi stupire dai colori di cui i paesaggi si tingono. Quindi prendete nota e decidete quale meta visitare in questo autunno 2023!
La prima destinazione è il Trentino Alto Adige. Questa regione non ha solo vette innevate. Anche qui si può osservare il fenomeno del foliage. Due luoghi da non perdere sono il Val di Funes e la Valle dei Mocheni. In Valle d’Aosta puoi ammirare il foliage in posti come la Valle di Brusson, a Châtillon e la valle di Gressoney, ai piedi del Monte Rosa. Rimanendo al nord, in Piemonte, ci sono le zone delle Langhe che sono sicuramente tra i luoghi ideali per ammirare il foliage.
Scendendo verso l’Emilia Romagna i luoghi dove vedere il foliage sono tanti. A cavallo tra le province di Genova e Piacenza c’è la Val d’Aveto. Tra i borghi, quello di Castelvetro di Modena è da non perdere. E ancora, anche in Abruzzo puoi ammirare il foliage nel Parco Nazionale della Maiella e nella foresta di Lama Bianca. Inoltre non perderti il Parco della Camosciara nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Ultima ma non meno importante la Calabria, che oltre ad essere una meta estiva offre anche il fenomeno del foliage. Si può ammirare infatti nei suoi quattro parchi nazionali: il Pollino, la Sila, l’Aspromonte e le Serre.
Adesso che conosci tutte queste mete per gustare il fenomeno del foliage cosa aspetti?