Il Festival del panettone artigianale si è concluso con un successo di attenzioni nei confronti di quello che è stato uno degli eventi più gustosi della stagione delle festività.
A vincere il festival è stata la pasticcera Katia Giancola del Caffè Le Dune di Silvi, che si è aggiudicata la terza edizione del concorso del Panettone Artigianale Trofeo “Sapori veri”.
Il merito di questo premio è attribuibile alla creatività e alla passione artigianale con cui è stato realizzato il dolce, con il riconoscimento del giusto abbinamento tra i frutti di bosco e lo zenzero.
Come è andato il festival
Nella giornata delle tipicità dolciarie, sono state ben nove le realtà del settore che sono state attentamente selezionate dalla giuria di esperti e che hanno dato vita a una manifestazione molto interessante, peraltro all’interno di un settore che manifesta un continuo sviluppo, alimentato dal boom degli ultimi anni.
A premiare la vincitrice sono intervenuti il vicepresidente dell’Accademia Italiana della Cucina, Mimmo D’Alessio, e il vicepresidente della Saga, Alessandro D’Alonzo. La commissione era composta anche, tra gli altri, dai giornalisti e accademici della cucina Maurizio Adezio e Antonello Antonelli, dalla regista teatrale Franca Minnucci e dalla tour operator Natalia Putilina: premiando il miglior equilibrio dei sapori, la giuria ha assegnato il riconoscimento alla pizzeria “Il coccodrillo” di Rocca San Giovanni di Nicola Zulli, e alla pizzeria “Fermenta” di Chieti di Giorgia Santuccione.
Per la migliore presentazione, invece, è stata premiata la pasticceria “D’Angelo” di Sambuceto. Presenti all’interno della manifestazione, con buoni riscontri, anche i panettoni artigianali della gelateria “L’Oasi” di Ortona, della pasticceria “Palazzone” di Sulmona, del ristorante “The coat” e del panificio “Frumento” di Villanova di Cepagatti. La manifestazione è stata presentata dal giornalista Paolo Minnucci, mentre a rendere ancora più divertente l’evento ci hanno pensato gli interventi di Valerio Basilavecchia.
Molto soddisfatta la vincitrice della rassegna, Katia Giancola, che a margine della premiazione ha svelato di non aspettarsi di vincere. “E’ stata una bella iniziativa per un primo posto che voglio dedicare a mia madre che mi ha ispirata nell’elaborazione del panettone con zenzero e frutti di bosco” – ha poi chiosato la premiata.