Va in scena la Festa d’Autunno 2024, non perdete il tradizionale evento che si svolge ad Acquasanta Terme. Ecco dove si svolgerà.
La manifestazione, quest’anno, cadrà il 19 e 20 ottobre prossimi, con la possibilità di immergersi definitivamente all’interno delle emozioni legate all’autunno che ormai ha fatto il suo arrivo in tutta Italia. Patrocinato dall’Associazione Turistica Pro Acquasanta Terme vedrà coinvolto anche il Comune della stessa località. La Provincia di Ascoli Piceno è dunque pronta ad accogliere migliaia di turisti che verranno da tutta Italia, e non solo, per provare delle specialità gastronomiche tipiche della montagna.
Sarà infatti un trionfo di castagne, funghi, tartufi e anche di formaggi. A questi deliziosi prodotti sarà, inoltre, dedicata la Mostra-Mercato dei prodotti tipici dei Monti della Laga. Il tutto in una cornice leggendaria di un luogo magico e che permette di poter ammirare anche differenti scenari tra cascate, boschi di faggi, castagni e betulle oltre a straordinari itinerari sotterranei con grotte carsiche e addirittura 54 borghi dalla storia ultra centenaria.
Ma andiamo a scoprire qualcosa di più dell’evento, ricordando che si aprirà con la cottura delle caldarroste con vino cotto che sono una specialità del luogo.
Festa d’Autunno 2024, cosa c’è da vedere?
La Festa d’Autunno 2024 di Acquasanta Terme ha anche l’obiettivo di promuovere prodotti e produttori locali, facendo conoscere delle realtà che in questa epoca tecnologica lavora anche grazie all’e-commerce in tutto lo stivale. Tutto questo si può capire anche dall‘impegno dello stesso Comune che sul suo sito ufficiale pubblica Regolamento e Modulo di partecipazione all’evento oltre alla Richiesta per occupare il suolo pubblico durante l’evento.
Sarà possibile provare i prodotti della terra grazie a degustazioni che ci indirizzeranno verso eventuali acquisti. Oltre alla gastronomia ci sarà spazio anche per l’artigianato e il folklore per un evento che lascia spazio all’inventiva umana a 360°.
Come ogni anno questo evento permetterà al turismo di crescere ancora con la possibilità di scoprire anche le bellezze di un posto davvero meraviglioso. Ricordiamo che il comune di Acquasanta Terme sorge a 392 metri sul livello del mare e conta appena 2400 abitanti.
Un posto molto tranquillo circondato da boschi di castagni plurisecolari oltre alla presenza di tracce di storie che ci riconducono fino alla Preistoria come si può vedere nella frazione di Umito e a Carpineto. Senza dimenticare i diversi resti di epoca romana che costeggiano il centro storico.