L’Aquila. Europa sotto casa arriva nel capoluogo regionale nella splendida cornice di piazza Duomo. Venerdì 21 ottobre dalle ore 9:30 il “salotto” della città aquilana farà da sfondo al villaggio del lavoro che la Regione Abruzzo allestirà con l’obiettivo di riavvicinare i cittadini alle istituzioni, ma soprattutto per favorire l’incrocio domanda/offerta di lavoro.
Il villaggio di Europa sotto casa si appresta ad accogliere i tanti visitatori, studenti, lavoratori, giovani e disoccupati che popoleranno gli stand espositivi di importanti aziende abruzzesi, degli organismi di formazione, delle agenzie per il lavoro e Università.
Anche per la tappa aquilana sarà possibile iscriversi alla piattaforma presente sui siti istituzionali della Regione Abruzzo (regione.abruzzo.it e selfi.regione.abruzzo.it) per prenotare un colloquio di lavoro oppure avere un appuntamento con organismi di formazione e agenzie per il lavoro.
La giornata aquilana di Europa sotto casa apre una parentesi importante sulle politiche di inclusione sociale e lavorativa portate avanti dalla Regione nella programmazione 2014-2020. “Parentesi doverosa – dice l’assessore alle Politiche formative Pietro Quaresimale – perché negli ultimi anni il lavoro su questo fronte è stato incessante. A cominciare dall’approvazione del nuovo Piano sociale destinato ad essere declinato in parte nella programmazione europea 2021-2027”.