Consegnate le Bandiere Verdi a Montesilvano. 7 i comuni abruzzesi FOTO

Montesilvano. Oltre 40 i sindaci provenienti da diverse regioni italiane, che questa mattina hanno partecipato alla undicesima Cerimonia Nazionale di Consegna delle Bandiere Verdi, la seconda che si è svolta a Montesilvano. Sul palco del Pala Dean Martin – Centro Congressi Montesilvano, i primi cittadini hanno ritirato il vessillo conferito alle città dotate di spiagge a misura di bambino.

 

“E’ sempre un grande onore – ha dichiarato il sindaco Francesco Maragno – ricevere e poter ospitare la Cerimonia della Bandiera Verde. Quest’anno è ancora più speciale per l’ingresso per la prima volta di una località non italiana, la città di Malaga”. Il sindaco ha dato lettura del messaggio giunto da Antonio Tajani, presidente del Parlamento Europeo che ha conferito alla Cerimonia l’Alto Patrocinio. Il sindaco Maragno ha ricevuto dall’ideatore della Bandiera Verde, Italo Farnetani, la medaglia conferita dalla Presidenza della Repubblica per il quarto anno consecutivo.

“Abbiamo setacciato le coste italiane – ha specificato il professor Italo Farnetani, – per individuare qual è il mare più adatto ai bambini. Un mare che offre stimoli giusti, dove viene garantita la sicurezza ma anche un’offerta eventi capace di conciliare i gusti dei bambini e dei genitori. La scelta è ricaduta su 136 località che soddisfano questi requisiti. Quest’anno abbiamo deciso di esportare questo modello italiano in Europa, nel mare mediterraneo. Ecco perché abbiamo scelto di premiare la città di Malaga”.

La cerimonia si è aperta con la consegna della Bandiera alla città di Malaga, ritirata dal dirigente Miguel Mendez. Spazio poi alle premiazioni dei sindaci italiani che hanno ricevuto la bandiera dai componenti del comitato tecnico scientifico dei pediatri, Alfonso Delgado Rubio, Roberto Trunfio, Giuseppe Di Mauro, Giuseppe Buonocore e Italo Farnetani.
La manifestazione, presentata dalla giornalista Grazia Di Dio, è stata allietata dal Coro Folkloristico Città Di Montesilvano – Madonna del Carmelo, diretto da maestro Gianfranco Onesti.

Nel corso della mattinata, proprio nell’ambito della Cerimonia, la piazza del curvone è stata animata dalla seconda ciclopasseggiata della Bandiera Verde organizzata da Amare Montesilvano, il servizio di punzonatura Bici Sicura, a cura del Comune, performance della Skating Academy e il volo della Bandiera Verde, con circa 20 parapendio a motore, organizzato dall’Anpdi.

Le città che hanno ritirato la Bandiera Verde:
Abruzzo: Montesilvano (Pescara), Giulianova (Teramo), Pineto – Torre Cerrano (Teramo), Roseto degli Abruzzi (Teramo), Silvi Marina (Teramo), Tortoreto (Teramo), Vasto Marina (Chieti); Basilicata: Maratea (Potenza); Calabria: Bovalino (Reggio Calabria), Melissa-Torre Melissa (Crotone),Praia a Mare (Cosenza), Squillace (Catanzaro); Campania: Centola-Palinuro (Salerno); Lazio: Formia (Latina), Gaeta (Latina), San Felice Circeo (Latina); Liguria: Noli (Savona); Veneto: Chioggia-Sottomarina (Venezia), San Michele al Tagliamento – Bibione (Venezia); Emilia Romagna: Misano Adriatico (Rimini); Friuli Venezia Giulia: Grado (Gorizia); Puglia: Ginosa (Taranto), Ostuni (Brindisi), Polignano a Mare – Cala Fetente – Cala Ripagnola – Cala San Giovanni (Bari), Porto Cesareo (Lecce), Rodi Garganico (Foggia); Sardegna: Carloforte-Isola di San Pietro: La Caletta – Punta Nera – Girin – Guidi (Carbonia-Iglesias); Toscana: Viareggio (Lucca); Marche: Gabicce Mare (Pesaro-Urbino), Grottammare (Ascoli Piceno), Porto Recanati (Macerata), Porto San Giorgio (Fermo), San Benedetto del Tronto (Ascoli), Sirolo (Ancona); Molise: Termoli (Campobasso); Sicilia: Balestrate (Palermo), Casuzze – Punta secca – Caucana (Ragusa), Giardini Naxos (Messina), Ispica-Santa Maria del Focallo (Ragusa), Pozzallo – Pietre Nere, Raganzino (Ragusa), Vendicari- Comune di Noto (Siracusa).

La Cerimonia Nazionale di Consegna della Bandiera Verde, riconoscimento assegnato alle località italiane a misura di bambino, organizzata per il secondo anno consecutivo a Montesilvano e che si sta tenendo dal 24 al 25 aprile presso il Pala Dean Martin, si riconferma un evento dedicato alle vacanze al mare con i più piccoli ed al turismo familiare. Quest’ anno ha visto la partecipazione della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pescara. Nella giornata di apertura dell’evento si è tenuto anche il IV convegno nazionale delle Bandiere Verdi, nel corso del quale, oltre agli interventi scientifici di illustri pediatri di fama europea, è stato invitato, quale relatore, il Direttore Marittimo di Pescara, il Capitano di Vascello Donato De Carolis. L’intervento, dal titolo “La Guardia Costiera e la sicurezza in mare. Compiti istituzionali ed attività operative”, ha permesso innanzitutto di mettere in luce il ruolo istituzionale del Corpo, descrivendo le peculiarità operative nell’attività di soccorso in mare ed i mezzi aeronavali in uso. Particolare attenzione è stata riservata alla parte dedicata all’analisi dell’annegamento in età pediatrica quale causa principale di morte a livello internazionale, secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità, invitando la qualificata platea scientifica presente a stimolare nei genitori un sempre maggiore approccio all’acquaticità dei più piccoli, a non sottovalutare mai i pericoli insiti nel mare e ad insegnare il rispetto delle regole in spiaggia. L’ultima parte della presentazione ha sottolineato l’impegno del Corpo a favore dei bambini ed in particolare dei piccoli migranti, con la nomina della Guardia Costiera, nel Dicembre 2016 a “Goodwill Ambassador” dell’Unicef, “perché con il suo impegno profuso in mare e a terra nell’attuale emergenza che coinvolge l’area del Mediterraneo, rappresenta ovunque lo spirito di solidarietà che deve animare tutti coloro che hanno a cuore le sorti dei bambini e delle bambine del mondo”

CONFERMATA LA BANDIERA VERDE 2018 PER LE SPIAGGE A MISURA DI BAMBINO DI PINETO

Un nuovo riconoscimento per la spiaggia di Pineto. Questa mattina, al Pala Dean Martin di Montesilvano, è stato consegnato al Sindaco Robert Verrocchio la Bandiera Verde 2018 per le Spiagge a Misura di Bambino. Un riconoscimento concesso alla città per la terza volta consecutiva.

“Ancora una volta è stata premiata la caratteristica principale di Pineto, a pieno titolo spiaggia dedicata alle famiglie”, spiega il primo cittadino Robert Verrocchio, “il riconoscimento assegnato oggi conferma anche che Amministrazione comunale ed operatori turistici lavorano in stretto contatto per garantire standard di assoluta eccellenza. Siamo molto contenti, guardiamo all’imminente stagione con grande ottimismo. La Bandiera Verde è un riconoscimento di prestigio, un vessillo che ci spinge a migliorare sempre di più l’offerta turistica per le famiglie, convinti che questo target – conclude Verrocchio – è quello più adatto per il nostro territorio.”

“Sono molte le famiglie – dichiara Daniela Mariani, Assessora alle Politiche Sociali di Pineto – che guardano a questi tipi di riconoscimento prima decidere il luogo di vacanza. Sicuramente la presenza di tanti parchi gioco sarà stato uno dei motivi presi a misura. Infatti, dallo scorso anno, la bandiera verde ha aggiunto, oltre ovviamente alle bellezze della spiaggia, anche i servizi presenti sul territorio”.

“Ho appreso con grande soddisfazione – commenta Pio Pavone presidente degli albergatori di Pineto – che la nostra città si fregia, ancora una volta, di questo importante vessillo. Pineto è una località adatta ai bambini ed alle famiglie, ovviamente la Bandiera Verde va ad arricchire ancor di più l’offerta turistica.”

Giulianova, l’assessore Cristina Canzanese ha preso in consegna oggi a Montesilvano la Bandiera Verde

È stata l’assessore Cristina Canzanese a ricevere per conto del Comune la Bandiera Verde assegnata dai pediatri italiani per le spiagge ritenute ideali per bambini. La cerimonia si è svolta oggi, 25 aprile, nel Pala Dean Martin di Montesilvano alla presenza dei rappresentanti istituzionali delle 136 località italiane, tra le quali otto abruzzesi, insignite del vessillo.
Giulianova ha ricevuto questa certificazione d’eccellenza la prima volta nel 2011 confermandola nel corso degli anni grazie alle preferenze espresse da un comitato tecnico-scientifico in base a criteri rigorosi.
L’ambito riconoscimento, giunto alla sua undicesima edizione, ha l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, dei Ministeri della Salute e dei Beni ed Attività Culturali e Turismo nonché della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.

Gestione cookie