Il 1° “Plogging Day Italia”, organizzato dalla Onlus Plastic Free è arrivato anche un Abruzzo. Un’ottima iniziativa per la sostenibilità ambientale, portata avanti da tanti volontari che hanno approfittato di questa occasione anche per vivere alcune ore all’aria aperta.
Ieri, in tutta Italia si è tenuto il 1° “Plogging Day Italia” della Onlus Plastic Free, una camminata di raccolta dei rifiuti che ha coinvolto oltre 2000 volontari in tutto il territorio.
Il tutto è avvenuto secondo le norme di sicurezza, sport in solitaria e nei dintorni del proprio domicilio, muniti di pinza e bustoni a caccia di rifiuti. Anche l’Abruzzo ha partecipato grazie alla presenza del Referente Regionale Christian De Leonardis, (anche direttivo della Onlus Italia) e sua moglie Roberta Di Rienzo (vice referente) che, oltre a partecipare nella loro residenza di Silvi, hanno coinvolto i referenti delle principali province: Pierpaola e Luigi (Avezzano); Quirino (Valle Roveto); Paolo (Castel di Sangro); Luca (Teramo); Donatella e Angela (L’Aquila); Massimo (Pescara); Davide (Città Sant’Angelo).
Tanti i kg di rifiuti raccolti, tra cui numerose mascherine e plastica di ogni tipo.
“La Onlus è impegnata dal 2019 nel sensibilizzare il maggior numero di persone possibili sul pericolo della plastica monouso abbandonata in natura e di tutti i rifiuti in genere, ad oggi contiamo sull’aiuto di 600 referenti in tutta Italia e di circa 60.000 volontari” ci dice Christian.
“Il 18 di Aprile abbiamo fissato la data Nazionale di raccolta in tutta Italia con circa 150 appuntamenti all’aperto e in massima sicurezza, vi aspettiamo!”