La Commissione regionale per le pari opportunità è da oggi pienamente operativa. L’elezione a Presidente dell’avvocato Maria Franca D’Agostino, avvenuta questa mattina nella sede del Consiglio regionale dell’Abruzzo, riconsegna alla regione uno dei luoghi di democrazia e diritto più sensibili in ambito sociale.
Completa la rappresentanza, il vice presidente eletto, Rosa Pestilli, imprenditrice. L’insediamento della Commissione è stato possibile dopo l’elezione dei dodici componenti (8 di maggioranza e 4 di opposizione), avvenuta in Consiglio regionale, nella seduta del 5 novembre scorso. Prima della votazione dei vertici della Commissione, il presidente del Consiglio, Lorenzo Sospiri, ha augurato buon lavoro ai commissari ed espresso soddisfazione per l’avvenuta ricostituzione dell’organismo.
“Un fondamentale strumento di equità sociale – ha dichiarato Sospiri – bloccato per lunghissimo tempo dalla precedente legislatura. Il rinnovo dei componenti era prioritario per tutta l’Assemblea legislativa. Riconsegniamo all’Abruzzo un pezzo di dignità”. Nel corso della cerimonia d’insediamento sono intervenuti l’assessore regionale alla sanità, Nicoletta Verì e le consigliere regionali Sabrina Bocchino, Sara Marcozzi e Barbara Stella. Il nuovo Presidente della Commissione pari opportunità ha ricevuto la garanzia di collaborazione del presidente uscente, Gemma Maria Andreini, che rimane componente dell’organismo.