Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una proposta di modifica al Regolamento interno per i lavori dell’assemblea abruzzese.
Si tratta di un provvedimento che consente di agevolare il ricorso a modalità alternative di svolgimento delle attività nei casi di emergenza, in cui risulti impossibile, ovvero particolarmente difficoltoso o rischioso lo svolgimento delle attività istituzionali secono i tempi e le modalità ordinarie. Il consigliere regionale della Lega Luca De Renzis, presidente della Giunta per il Regolamento sottolinea che sono previsti tre diversi strumenti. “La Conferenza dei Capigruppo può approvare un apposito calendario dei lavori individuando attività o decisioni che possano essere svolte o assunte anche mediante condivisione attraverso assenso scrizzo a mezzo di posta elettronica in caso di comprovate situazioni di gravità ed emergenza decretata dal Presidente del Consiglio dei Ministri, dal Presidente della Giunta oppure dal Prefetto di una delle Province.
Inoltre, il presidente del Consiglio, sentiti i Capigruppo, può consentire lo svolgimento delle sedute anche in modalità telematica con la partecipazione a distanza di tutti o parte dei componenti in caso di comprovate situazioni di gravità ed emergenza decretata dal Presidente del Consiglio dei Ministri, dal Presidente della Giunta oppure dal Prefetto di una delle Province. Ed ancora, si estende la possibilità di svolgere in modalità telematica anche le sedute delle Commissioni consiliari, della conferenza dei Capigruppo, dell’Ufficio di Presidenza e del Comitato per la legislazione”.
“La conferenza dei Capigruppo, a maggioranza dei due terzi, può decidere di fare ricorso alle disposizioni di cui sopra in qualsiasi situazione emergenziale – conclude De Renzis -. La proposta ha la ratio di semplificare e razionalizzare alcune procedure che risultano necessarie alla luce dell’applicazione del regolamento ormai risalente a tempi passati”. La seduta è stata aggiornata al pomeriggio.