La misura, destinata a soggetti pubblici e privati, gestori di viabilità agro-silvo-pastorale e forestale, prevede finanziamenti, sotto forma di contributo in conto capitale pari al 100% dei costi ritenuti ammissibili, per la realizzazione, ampliamento, ristrutturazione, messa in sicurezza della rete viaria rurale e forestale, nonché la realizzazione di manufatti accessori.
La dotazione finanziaria è pari a 3.000.000 euro con un limite minimo e massimo stabilito per ogni intervento rispettivamente pari a 50.000 e 230.000 euro. “Si tratta di una misura molto importante – ha affermato l’assessore alle politiche agricole Dino Pepe – perché finalizzata a migliorare l’accesso ai terreni agricoli e forestali, permettendo una fruibilità maggiore alle aree coltivate.
Aumenta, in tal modo, il grado di competitività delle aziende del territorio con particolare riferimento a quelle localizzate nelle aree marginali per le quali il difficile accesso ai terreni, rappresenta un limite per la loro attività”.