Pescara. Nell’ambito del “Satyagraha di Natale con Marco Pannella”, Gianni Melilla, parlamentare di Sel, ha visitato il carcere di Pescara, accompagnato dal direttore dell’istituto penitenziario e dal comandante della polizia.
” Con la mia visita”, sottolinea Melilla, ” Ho voluto così confermare il mio impegno per migliorare la condizione dei detenuti e del personale della polizia penitenziaria e amministrativa delle nostre carceri”.
Nel carcere di Pescara oltre un quarto dei detenuti è impegnato in attività lavorative, alcune delle quali innovative come la digitalizzazione, la produzione di dolci, e la produzione di pane semintegrale.
“Resta sullo sfondo”, chiosa Melilla, ” la necessità di una radicale riforma del sistema penitenziario per attuare il dettato costituzionale della rieducazione dei detenuti al fine di evitare che quando escono dal carcere possano tornare a delinquere.