I vigili del fuoco festeggiano Santa Barbara

Tutti i giorni sarebbero buoni per ricordare l’operato dei vigili del fuoco per i cittadini. Oggi, però, nel giorno di Santa Barbara, patrona dei pompieri, si è fatta festa in ogni provincia abruzzese e sottolineato la vicinanza dei vigili del fuoco ai problemi quotidiani che ogni persona può trovarsi ad affrontare.

Teramo alte cariche di tutte le forze dell’ordine presenti ai festeggiamenti nella caserma dei pompieri. Dal Questore Febo, al Procuratore Guerriero, al vicesindaco Mirella Marchese e al colonnello Primavera della Guardia di Finanza. Ad officiare la Santa Messa, il vescovo Monsignor Michele Seccia. Al termine, i vigili del fuoco hanno dato alcune dimostrazioni ai presenti di quelli che possono essere alcuni interventi che sono chiamati ad effettuare ogni giorno.

A Roseto il Sindaco, Enio Pavone, ha partecipato questa mattina presso la caserma dei Vigili del Fuoco alla celebrazione della festività in onore di Santa Barbara, patrona del Corpo. Il primo cittadino ha preso parte alla messa, celebrata da Padre Antonio Ghidoni all’interno della caserma, e ha portato il saluto ed il ringraziamento della città a tutti i pompieri ed i dipendenti della caserma, ricordando l’importante funzione che i Vigili del Fuoco svolgono, da sempre, per il bene della collettività rosetana.

A Giulianova dai banchi del pubblico si è levato un forte e lungo applauso quando il comandante del Porto e dell’Ufficio Circondariale Marittimo, Tenente di Vascello Sandro Pezzuto, al termine delle celebrazioni in onore di Santa Barbara, patrona Marina Militare, ha ricordato le peripezie che sono ancora costretti ad affrontare i due marò Salvatore Girone e Massimiliano Latorre. La Santa Messa è stata officiata dal parroco del Lido don Ennio Lucantoni con una numerosa ed attenta partecipazione di fedeli. Un militare ha letto la “Preghiera del Marinaio”. Nel corso della cerimonia don Ennio ha ricordato la figura ed il martirio di Santa Barbara. La marineria locale, unitamente a Circomare, ha voluto far dono alla Chiesa, per l’occasione, di alcuni pensieri come da consuetudine. Bellissimi fiori sono stati offerti a Santa Barbara dalla neo-costituita Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia sezione di Giulianova che per la prima volta ha partecipato all’evento. Oltre al gonfalone del Comune, erano presenti quelli dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Giulianova e Martinsicuro, dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dell’Arma Aeronautica e della Polizia Penitenziaria. Oltre alle delegazioni della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile, presenti nimerose autorità civili e militari, tra cui il vice-prefetto Silvana D’Agostino.

Impostazioni privacy