Arrivano i fondi per ‘1000 cantieri per lo sport’: in Abruzzo previsti 10 interventi

È partita la prima fase del piano “1000 cantieri per lo sport”, che prevede un fondo di 150 milioni di euro da destinare alla realizzazione di nuovi impianti sportivi o alla loro ristrutturazione (adeguamento tecnologico, manutenzione straordinaria, bonifica dell’amianto, adeguamento delle normative sulla sicurezza, abbattimento delle barriere architettoniche, efficientamento energetico).

La prima parte del progetto prevede di destinare 75 milioni di euro per i primi 500 interventi finalizzati alla costruzione di impianti sportivi inerenti le scuole.
A partire dal 24 novembre, gli Enti locali proprietari delle scuole possono inoltrare la richiesta di finanziamento. L’importo massimo per ogni intervento è di 150.000 euro, erogato come mutuo a tasso zero per una durata massima di 15 anni.

Il numero di interventi per ogni Regione è stato stabilito sulla base della popolazione in età scolare, con un incremento del 10% per le regioni del Sud che presentano deficit di infrastrutture sportive scolastiche; i primi 500 interventi saranno ripartiti tra le Regioni e per l’Abruzzo sono previsti 10 interventi.

La seconda parte dell’intervento partirà a gennaio 2015 e riguarderà interventi di realizzazione o ristrutturazione di impianti sportivi di base pubblici e privati. Potranno richiedere mutui sia gli Enti locali che soggetti privati (società ed associazioni sportive, parrocchie ed enti morali, etc.).

Impostazioni privacy