Facciamo Rete, Sel Abruzzo si ritrova a Caramanico per il buon governo della Regione

Pescara. Si è tenuta stamane, nella Sala D’Ascanio al terzo piano della Regione Abruzzo in Piazza Unione a Pescara, la conferenza stampa di presentazione di “Facciamo Rete – il buon governo dai territori alla Regione”.

Alla conferenza erano presenti, tra gli altri, l’Assessore Regionale all’Ambiente e agli Enti Locali di Sel, Mario Mazzocca e il Coordinatore Regionale di Sel, Tommaso Di Febo.

L’Assessore ha dichiarato: “Tratteremo temi a noi cari, che fanno parte della nostra cultura come l’ambiente, il sociale e la partecipazione attiva. Su quest’ultimo aspetto, è necessario per noi di Sel rapportarci con le comunità e con chiunque abbia a cuore le sorti dei beni comuni. Riteniamo opportuno scambiarci le esperienze di buona amministrazione, l’iniziativa è aperta a tutti, non solo ai militanti di Sel, ma a tutti coloro che si riconoscono nel centro sinistra”.

Il Coordinatore Di Febo ha invece dichiarato:” Un’iniziativa impegnativa ed importante per promuovere un evento formativo e di confronto tra tutti gli eletti di SEL nelle istituzioni, aperto anche a tutti gli iscritti, su quattro tematiche importanti come Ambiente, sociale, cultura e partecipazione.

La formula scelta per questo appuntamento è l’organizzazione di workshop specifici, dove ci saranno le relazioni degli esperti e dei tecnici per analizzare, ma anche per individuare delle proposte o delle soluzioni attraverso la discussione per caratterizzare l’azione politica del nostro partito nel territorio”.

Il Coordinatore ha poi aggiunto:” SEL Abruzzo vuole impegnarsi caratterizzando la propria azione politica attraverso una reale condivisione con i propri eletti e con i propri iscritti, nelle decisioni da assumere nei vari livelli”.

Il programma della due giorni:
Sabato 22 novembre
Ore 09,30 Saluti del Sindaco
Ore 09,45 Introduzione di Tommaso Di Febo (Coord. Reg.le SEL Abruzzo)
Ore 10,15 Workshop di buone pratiche La Salvaguardia dei Beni Comuni con Relazione di Augusto De Sanctis (Forum Acqua)
Ore 11,15 Coffee Break
Ore 11,30 Workshop di buone pratiche Gli enti locali nella tutela dell’ambiente e del territorio con relazione di Giovanni Damiani (Direttore Tecnico Arta)
Ore 12,30 Workshop di buone pratiche Differenziamoci: i rifiuti e l’efficienza energetica come risorsa e non come problema con relazione di Sandro Di Scerni (Esperto, consulente per la raccolta differenziata) e Daniel Mercurio (Amministratore della Esco Smart)
Ore 13,30 Pausa Pranzo
Ore 14,30 ripresa Workshop di buone pratiche Differenziamoci: i rifiuti e l’efficienza energetica come risorsa e non come problema con relazione di Sandro Di Scerni (Esperto, consulente per la raccolta differenziata) e Daniel Mercurio (Amministratore della Esco Smart)
Ore 16,00 Coffee Break
Ore 16,30 Workshop di buone pratiche Cultura è futuro con relazione di Cecilia D’Elia (Responsabile nazionale Cultura SEL)
Ore 18,30 Workshop di buone pratiche Diritti. Integrazione. Lotta alla povertà: La costruzione condivisa di politiche sociali inclusive con relazione di Antonello Di Salvatore (Resp. Territori e Innovazione On The Road Onlus)
Ore 20,30 Cena
Ore 21,30 Spettacolo
Domenica 23 novembre
Ore 09,30 Best Practices: comunicazioni consiglieri e assessori SEL
Ore 10,30 Workshop di buone pratiche Cittadinanza attiva e democrazia partecipativa con relazione del Prof. Carlo Di Marco (Associazione Demos)
Ore 11,30 Coffee Break
Ore 12,00 Legge di stabilità: le conseguenze per l’Abruzzo. Interviene Gianni Melilla (deputato SEL)
Ore 12,30 L’azione della sinistra nel governo regionale. Interviene Mario Mazzocca (Assessore regionale)
Ore 13,00 Conclusioni di Daniela Santroni (Responsabile nazionale Enti Locali SEL)
Ore 13,30 Pranzo e tutti a casa

Impostazioni privacy