Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di un’intensa perturbazione di origine nord atlantica che, a partire da stasera, inizierà ad interessare le zone
alpine e le regioni settentrionali. Perturbazione che sarà preceduta da annuvolamenti e da una progressiva intensificazione dei venti occidentali sull’Abruzzo, specie nella seconda metà della giornata. Ma nel corso della giornata di domani la perturbazione scivolerà verso le regioni centro-meridionali, favorendo un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche in particolar modo sul settore adriatico, dove sono attesi rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco di forte intensità, accompagnate da violente raffiche di vento. Proprio il vento sarà una delle principali caratteristiche di questo peggioramento, vento che potrà risultare molto intenso con raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h, soprattutto durante il passaggio temporalesco atteso dalla tarda mattinata di mercoledì.
Passaggio perturbato a cui sarà associata anche una generale e sensibile diminuzione delle temperature di oltre 10-12 gradi rispetto ai valori attuali, anche sulla nostra Regione dove, tra l’altro, è previsto il ritorno della neve al disopra dei 1200-1400 metri.
Temporanee schiarite probabili nella serata-nottata di mercoledì, tuttavia nella giornata di giovedì sono attese nuove precipitazioni, anche a carattere temporalesco, soprattutto sul settore centro-orientale della nostra Regione, mentre un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dalla seconda metà della giornata di venerdì.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata. Annuvolamenti più consistenti saranno possibili sulle zone montuose e sul settore occidentale ma non si prevedono fenomeni di rilievo, specie nel pomeriggio-sera. E proprio dal pomeriggio-sera è atteso un progressivo rinforzo dei venti occidentali con locali forti raffiche sulle zone montuose e sul
settore orientale dell’Abruzzo. Ventoso in nottata, mentre da domani assisteremo ad un rapido peggioramento del tempo a partire dalla tarda mattinata con nuvolosità in ulteriore intensificazione
associata a rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità, accompagnate da violente raffiche di vento e da occasionali grandinate. Temperature in sensibile calo con neve sui
rilievi al disopra dei 1200-1400 metri.
Temperature: In temporaneo aumento dal pomeriggio-sera con forte diminuzione a partire da domani.
Venti: Inizialmente deboli di direzione variabile ma dal pomeriggio-sera tenderanno a provenire dai quadranti occidentali, rinforzando, specie sulle zone montuose e sul settore orientale.
Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in aumento da stasera. Dalla tarda mattinata di domani assisteremo ad un deciso aumento del moto ondoso con probabili mareggiate, attenzione. A tal proposito si sconsiglia vivamente di uscire in mare con piccole imbarcazioni nella mattinata di mercoledì.
Per la giornata di domani, mercoledì 22 ottobre, è previsto Codice Giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico localizzato su tutte le zone di allerta della regione.La Protezione Civile invita i Comuni delle zone di allerta interessate da criticità a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale.
Previsioni a cura di AbruzzoMeteo
PREVISIONI 21 OTTOBRE 2014 ILMETEO.IT: ATTILA vs CERBETO
[mom_video type=”youtube” id=”6ysHjfBl9-k”]