D’Alfonso nominato Commissario ad acta per la sanità abruzzese

dalfonsochigiRoma. Oggi pomeriggio il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso ha ricevuto a Palazzo Chigi la nomina di Commissario ad acta per la sanità abruzzese.

 “Mi sento investito di una grande responsabilita – ha dichiarato D’Alfonso – perché il buon governo si nutre anche di azioni di rigore al termine delle quali verrà proposta una sanità moderna. L’obiettivo è assumere alcuni provvedimenti necessari e completare il trasferimento delle risorse destinate al Sistema Sanitario Regionale e trattenute dal Bilancio regionale. Infine proporre un Piano di riqualificazione e chiedere nel Piano l’uscita dal commissariamento in modo tale da riacquisire l’autonoma capacità programmatoria, impiantando in Abruzzo un monitoraggio continuo come l’esperienza commissariale ci suggerisce”.

“In occasione della mia presenza al Consiglio dei Ministri, durante il quale ho ricevuto la nomina a Commissario per il Piano di rientro riferito alla compatibilità finanziaria della sanità abruzzese, ho invitato il Premier Renzi e tutti i ministri a venire in Abruzzo per misurare il lavoro fatto e quello che resta da fare. Renzi ha assicurato che verrà presto e poi valutera’ la presenza dei colleghi del governo”. ha annunciato D’Alfonso.

Giornata con cinque appuntamenti da svolgersi tutti a Roma quella di domani per il presidente della Regione Abruzzo. Secondo quanto comunicato dal suo staff il governatore alle 9 incontra il sottosegretario di Stato del ministero dell’Economia e delle Finanze, l’onorevole Giovanni Legnini e il vicepresidente della Giunta Regionale Giovanni Lolli per discutere della proposta di legge sulla ricostruzione dell’ Aquila; alle 13 incontro con il condirettore generale tecnico di Anas ingegnere Alfredo Bajo per parlare dell’accesso al Gran Sasso e delle priorita’ strategiche delle infrastrutture viarie abruzzesi; alle 15.30 incontro con il sottosegretario di Stato del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ingegnere Roberto Reggi e con l’onorevole Antonio Castricone al MIUR; alle 18 incontro con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri Graziano Delrio per affrontare i principali temi dell’agenda amministrativa ed istituzionale abruzzese. Alle 19.15, infine, il presidente D’Alfonso incontra l’amministratore delegato di Ansaldo Energia, l’ingegnere Giuseppe Zampini.

 

 

Impostazioni privacy