A causa dell’elevato contrasto termico e dell’energia presente in termini di calore e umidità, non si escludono temporali di notevole intensità su Umbria, Marche e Abruzzo nel corso delle prossime ore, con fenomeni localmente associati a colpi di venti e persino a possibili grandinate. L’instabilità continuerà a manifestarsi anche nella giornata di domenica con nuovi temporali e temperature in sensibile diminuzione anche sulla nostra Regione tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, ma non si escludono temporanee schiarite. Alla base dei dati attuali, infatti, l’afflusso di aria fresca continuerà ad interessare la nostra Penisola almeno fino alla metà della prossima settimana con probabili fenomeni di instabilità anche sull’Abruzzo.
Secondo AbruzzoMeteo sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale e dal teramano, in estensione verso le restanti zone tra la mattinata e il tardo pomeriggio. Attesi rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità associati a forti raffiche di vento e ad occasionali grandinate, attenzione. Possibili temporanee schiarite, tuttavia nella seconda metà della giornata i fenomeni tenderanno ad essere più frequenti sul settore orientale e lungo la fascia costiera. Tempo instabile e temperature in sensibile diminuzione nella giornata di domenica.
Le temperature saranno in diminuzione a partire dal pomeriggio-sera, mentre il mare è poco mosso con moto ondoso in aumento anche perà non si escludono forti colpi di vento durante i probabili temporali.