AbruzzoLento, pacchetti equi-turistici pronti al lancio

Il progetto AbruzzoLENTO è direttamente collegato ad un progetto di ricerca sociologica finanziato da un assegno regionale post-doc nell’ambito del PO FSE 2007-2013 (Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione) ed erogato dall’Università di Teramo, dal titolo “Slow Travels: itinerari eco-turistici a mobilità lenta per la valorizzazione dell’Abruzzo“.

La ricerca, condotta da Rita Salvatore con la responsabilità scientifica di Everardo Minardi, è portata avanti anche in virtù di un partenariato con E.A.R.T.H. Academy (European Academy for Rural Tourism Hospitality) –Fattorie Faggioli e Mediterranean Mosaics, e di una collaborazione con FITETREC-ANTE (Federazione Italiana di Turismo Equestre), con il T.O. Wolftour, con SocioScape (Istituto per la ricerca sociale applicata) con Bikeexplorer.

L’obiettivo-guida riguarda l’attivazione di un percorso di animazione territoriale per la progettazione partecipata di itinerari e di pacchetti turistici a mobilità dolce (mountain bike, cavallo, trekking) che mirano a riqualificare una fitta rete di ippovie esistente nelle aree interne abruzzesi.

l percorso di studio, avviato alla fine del 2011 e di durata biennale, ha carattere applicativo ed è finalizzato all’analisi e alla elaborazione di un modello di gestione dell’offerta turistica verde di tipo innovativo ed integrato. Questa finalità viene raggiunta attraverso la progettazione di percorsi integrati che – coniugando gli aspetti connessi alla vacanza attiva con la valorizzazione del paesaggio, delle culture e delle produzioni locali – si pongono non solo come base per la differenziazione dell’offerta ma anche come specifica modalità di avvicinare al turismo rurale abruzzese con rinnovata sensibilità.

Il prossimo 3 marzo i tavoli tecnici degli operatori che hanno partecipato alla progettazione dei pacchetti turistici nella Valle del basso Aterno torneranno a riunirsi per ragionare insieme sulle strategie promozionali e di marketing da privilegiare. Gli itinerari sono stati quasi interamente testati e i pacchetti sono pronti per il lancio sul mercato.

Ora si affronta la fase più delicata dell’intero percorso: intercettare la domanda. Per un valido supporto tecnico ci si avvarrà dell’esperienza e delle conoscenze del T.O. partner Wolftour e poi… si troverà forza nella rete e nella condivisione delle esperienze maturate da ognuno.

Il workshop avrà luogo presso la Sala ottagonale del plesso polifunzionale nel Comune di Villa Sant’Angelo (AQ) alle ore 15.00.

 

Impostazioni privacy