Il Cal concorda con Anci e Upa: proposta di legge sull’ineleggibilità alla Regione

del_corvoChieti. Ineleggibilità, incompatibilità e decadenza della carica regionale: queste le modifiche approvate dal Consiglio delle Autonomie Locali. Recepite le proposte di Upa e Anci.

Nella seduta odierna del Consiglio delle Autonomie Locali, e’ stato approvato il progetto di legge “Modifiche ed integrazioni alla L.R. 30 dicembre 2004, n.51, recante Disposizioni in materia di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza dalla carica di consigliere regionale”.

“Oggi il Cal”, scrive in una nota Antonio Del Corvo, presidente del Cal e presidente della Provincia dell’Aquila, “con questo provvedimento, ha esercitato la sua iniziativa legislativa, facendo suo il disegno di legge proposto dall’Anci e dall’Upa d’Abruzzo e così proponendo al Consiglio Regionale, di eliminare l’ineleggibilità dei presidenti delle Province, degli assessori e dei sindaci per il ruolo di consigliere regionale. La modifica si rende necessaria al fine di evitare inutile contenzioso per la prossima campagna elettorale alla luce dei recenti principi statuiti dalla Corte Costituzionale”.

Soddisfazione è stata espressa anche da Enrico Di Giuseppantonio, presidente dell’Upa (Unione delle Province Abruzzesi) e da Antonio Centi, presidente dell’Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) sulla proposta di legge approvata dal Cal (Consiglio delle Autonomie Locali).

Impostazioni privacy