Nell’interrogazione si chiede inoltre di “assicurare, con apposito provvedimento, il passaggio immediato dall’avanzo al pareggio di bilancio per gli enti locali, adottando la regola stabile che comporti equilibrio di parte corrente e limite all’indebitamento, in modo da consentire una equilibrata politica di investimenti da parte degli enti locali”.
L’interrogazione è stata promossa dall’onorevole Salvatore Matarrese e firmata, oltre che da Sottanelli, anche dai deputati Andrea Causin, Angelo D’Agostino, Gaetano Piepioli, Antimo Cesaro, Giovanni Monchiero e Enrico Zanetti.
“L’interpellanza” spiega Sottanelli “vuole essere un’ulteriore elemento di spinta nei confronti del governo anche alla luce dei primi risultati ottenuti con l’Unione europea per lo sblocco degli arretrati alle imprese e per il via libera a nuovi investimenti. Il nostro vuole essere innanzitutto un segnale di attenzione e di supporto verso il mondo delle imprese che lavorano per lo Stato, nel mio caso verso quelle abruzzesi, che soffrono per i ritardi nei pagamenti. Una situazione aggravata dalla difficoltà di accesso al credito e sulla quale continuerò a tenere alta l’attenzione anche in vista del varo del nuovo governo e delle Commissioni parlamentari”.