La puntualità reale, che include i soli treni arrivati entro i 5 minuti dall’orario previsto, è del 93,7%, l’indice di regolarità, che misura le corse effettuate rispetto alle programmate, è del 99,2%. Risulta superiore alla media generale l’arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino: nella fascia 6-10 è il 96,1% ad arrivare puntuale, percentuale in linea con quella dello scorso anno.
Il trend continua a essere positivo: la puntualità reale aumenta di 5,6 punti percentuali rispetto al 2014, di 4,3 punti rispetto al 2015 e la regolarità del servizio dello 0,3% rispetto al 2014.
Sono indici che, considerando le sole cancellazioni (0,1%) e ritardi (1,1%) imputabili direttamente a Trenitalia, salgono al 99,9% come regolarità e 98,9% per la puntualità, a dimostrazione che la macchina industriale e organizzativa di Trenitalia sta confermando la sua positiva evoluzione, addirittura con una riduzione rispetto al 2016 di 0,8 punti percentuali dei ritardi di sua diretta responsabilità.
Non a caso migliora anche il giudizio dei clienti: nell’ultima indagine chiusa a settembre l’84,4% dei viaggiatori che hanno utilizzato i treni regionali abruzzesi si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso, portando la media cumulata dei primi 10 mesi all’88,7%, con una crescita in due anni di 7,7 punti percentuali.
Il bilancio dei primi dieci mesi del 2017 tiene conto del volume di servizi prodotti in Abruzzo, pari a 43.760 corse effettuate, percorrendo complessivamente 3.374.304 km con 3.500.000 passeggeri saliti a bordo.