Si è concluso con successo l’Educational Tour che, dal 17 al 21 settembre, ha visto protagonisti in Abruzzo 18 Tour Operator tedeschi interessati a conoscere le proposte di turismo attivo da inserire in catalogo per le prossime stagioni.
L’Educational, promosso dalla Regione Abruzzo, ha fatto tappa in diverse località con un programma appositamente studiato per far scoprire l’Abruzzo in tutte le sue peculiarità e per rilanciare le attività di accoglienza turistica con itinerari specifici per ogni stagione.
L’iniziativa rappresenta una prima, importante concretizzazione dei contatti avviati in occasione del Meinreisespezialist Forum 2017, il forum annuale organizzato dai due più grandi consorzi di agenzie di viaggi e tour operator europei, i tedeschi RTK e Meinreisespezialist. Un appuntamento che i due colossi del turismo avevano scelto di celebrare a L’Aquila la scorsa primavera.
Il Tour, appena concluso, è partito dal teramano, con tappe a Giulianova e a Civitella del Tronto e visite alle strutture ricettive e alle cantine vitivinicole dell’area, si è poi spostato in provincia di L’Aquila, tra Sulmona e Scanno, con escursione alle Gole del Sagittario, per arrivare successivamente sulla Costa dei Trabocchi e poi rientrare nelle aree interne del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Sono seguite tappe a Santo Stefano di Sessanio e a Civitarenga, per una visita-degustazione presso un’azienda produttrice dell’oro rosso d’Abruzzo, lo zafferano. Nel corso delle quattro giornate i tour operator hanno potuto testare le specialità enogastronomiche del territorio attraverso degustazioni e corsi di cucina.
Nella fase finale dell’Educational sono stati presentati i pacchetti turistici per il 2018.
“Continueremo a portare avanti in futuro questo importante rapporto di collaborazione con i tanti operatori turistici tedeschi – ha dichiarato l’Assessore Regionale al Turismo Giovanni Lolli – relazione stretta in occasione del “Meinreisespezialist Forum 2017”, evento svoltosi a L’Aquila la scorsa primavera. Si è rivelato forte, in questi giorni, il loro entusiasmo nel promuovere l’Abruzzo e le sue bellissime località sul mercato tedesco. Circa 10, infatti, i pacchetti turistici che i tour operator metteranno in vendita nei loro cataloghi già a partire dal prossimo anno e molte altre le attività comuni concordate”.