Notte Verde delle Oasi WWF in Abruzzo

LocandinaNotteVerde_Oasi_WWF_02_08_2012Arriva la Notte Verde delle Oasi WWF in Abruzzo. Il “chiù” dell’Assiolo, le variopinte ali delle falene, il rapido volo dei pipistrelli, le costellazioni e i pianeti, gli odori delle piante aromatiche, i paesaggi rischiarati dalla Luna piena: sono i protagonisti della prima Notte Verde delle Oasi del WWF in Abruzzo che è in programma il 2 agosto in 5 aree protette abruzzesi gestite dall’associazione.

A partire dalle 21:30 presso le Oasi WWF delle Gole del Sagittario ad Anversa degli Abruzzi (AQ), dei Calanchi di Atri (TE), delle Sorgenti del Pescara a Popoli (PE), delle Cascate del Rio Verde a Borrello e del Lago di Serranella a Sant’Eusanio del Sangro, Casoli ed Altino (CH) i visitatori potranno scoprire versi, colori e racconti della Natura abruzzese in una maniera inusuale, di notte.

I programmi sono diversi da oasi ad oasi e prevedono passeggiate al chiaro di Luna, una notte trascorsa al Museo, incontri con ricercatori impegnati in studi sulle rarissime specie presenti nelle oasi, degustazioni di prodotti del luogo a km zero, concerti di musica tradizionale, osservazione di stelle e pianeti. La partecipazione è gratuita e nell’ambito dei programmi alcune attività saranno rivolte ai giovani tra 18 e 35 anni per il progetto nazionale “Giovani Protagonisti” che ha visto il contributo della Presidenza del Consiglio – Dipartimento per le Politiche Giovanili.

“Le Oasi del WWF in Abruzzo – ha dichiarato Dante Caserta, vicepresidente del WWF Italia – sono realtà dinamiche che portano avanti moltissime iniziative di sensibilizzazione del pubblico, anche grazie a risorse ottenute grazie a progetti vinti su bandi nazionali ed internazionali. Da diversi anni ogni Oasi organizza un programma estivo e sono decine di migliaia i turisti che ogni anno ospitiamo. Quest’estate abbiamo pensato di aggiungere questa iniziativa coordinata per far conoscere i paesaggi e la biodiversità di queste aree protette in maniera inusuale, di notte. Oltre alla Notte Verde del 2 agosto voglio quindi ricordare che sono decine gli appuntamenti che stiamo realizzando fin da luglio e che proseguiranno fino a settembre. Tutte queste iniziative dimostrano come le aree protette possono divenire luoghi di incontro, di conoscenza e di promozione della nostra regione. La stragrande maggioranza di queste iniziative sono gratuite per il pubblico ed è evidente che strutture così dinamiche possono dare un contributo importante per presentare l’Abruzzo migliore, quello dove la Natura si protegge con cura”.
“Oltre alla Notte Verde – ha aggiunto Augusto De Sanctis, coordinatore delle Oasi del WWF in Abruzzo – tra i tantissimi appuntamenti segnalo, a mero titolo di esempio, che domani, domenica 29 luglio, all’Oasi WWF delle Gole del Sagittario la mattina si terrà un incontro su Yoga e Natura e il pomeriggio una lezione sulle tracce degli animali. Sempre ad Anversa degli Abruzzi il 7 agosto si terrà “Pinocchio in paese” con letture ad alta voce e il 9 agosto l’evento “Quant’è bella giovinezza” con concerto e laboratorio sugli strumenti medievali. All’Oasi WWF delle Cascate del Rio Verde il 5 agosto vi sarà un evento di Osservazione delle stelle, il 10 agosto una particolare lettura di poesie che hanno risvolti naturalistici e l’11 agosto addirittura la prima Corsa podistica nella riserva. Ai Calanchi di Atri lo “Shiatsu tra i Calanchi” il 5 agosto, il ciclo di 4 sere con il Cineoasi oppure le escursioni “Atri Ipogea” per scoprire il mondo sotterraneo della cittadina. All’Oasi WWF Sorgenti del Pescara il 23 agosto si terrà un minicorso di cosmesi naturale e il 28 un laboratorio sul riciclaggio dei rifiuti rivolto ai bambini. All’Oasi WWF del Lago di Serranella il 26 agosto l’iniziativa Live in Nature: Conoscere, Proteggere, Difendere sulla tutela dei luoghi naturalisticamente più importanti. Ovviamente non mancano le normali attività escursionistiche previste quasi ogni giorno nelle diverse aree, che sono inoltre normalmente aperte alla visita autonoma con sentieri ben segnati, aree di visita attrezzate e musei. Ringrazio tutte le persone, gli amministratori, i comuni e le cooperative che riescono ogni anno a garantire un grande sforzo per presentare al pubblico iniziative sempre diverse ed innovative”.

I programmi dettagliati della Notte Verde del 2 agosto possono essere consultati sul sito www.wwf.it/abruzzo Sui siti e sulle pagine facebook delle singole oasi è possibile conoscere i programmi estivi dettagliati. Per i giovani interessati a partecipare alle specifiche iniziative in programma in estate nelle Oasi è possibile iscriversi sul sito www.giovaniprotagonistiwwf.it

PROGRAMMA NOTTE VERDE DELLE OASI DEL WWF IN ABRUZZO

GIOVEDÌ 2 AGOSTO 2012 – ORE 21:30

OASI WWF DELLE GOLE DEL SAGITTARIO
Escursione: “Tra rocce e fiume” del sentiero Geologico a cura della coop Il Bosso
Notte al Museo: letture al alta voce e mostra del Libro dell’Infanzia a cura della coop Daphne ed in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Anversa
Ascolto e osservazione di animali notturni e giochi sensoriali a cura della coop Il Bosso
Star Party con osservazione di stelle e galassie al telescopio con Heliomania

OASI WWF CASCATE DELRIO VERDE
Notte Verde delle Oasi. A Borrello: escursione notturna;
versi nella notte; gamberi nella notte; laboratorio tattile per bambini.
Il tutto con mini-break di degustazione di prodotti del territorio.
OASI WWF LAGO DI SERRANELLA
Laboratorio Arte&Natura
Concerto “il suono del ricordo”
NOTE ANIMALI, Laboratorio sui suoni degli animali

OASI WWF SORGENTI DEL PESCARA
21.30 Arrivo dei partecipanti ed accoglienza con degustazione
21.35 Visione video – I pipistrelli e gli altri animali della notte
22.30 Escursione notturna di ascolto della fauna notturna presso le sorgenti del Pescara
(attività rivolta ai giovani tra i 15 e i 35 anni nell’ambito del progetto Giovani Protagonisti)
23.30
Alla ricerca delle falene della Riserva
(attività rivolta ai giovani tra i 15 e i 35 anni nell’ambito del progetto Giovani Protagonisti)
24.00
Mini corso di astronomia per imparare a riconoscere le costellazioni estive

OASI WWF CALANCHI DI ATRI
Passeggiata al chiaro di Luna tra Sapori e Ricerca scientifica

Gestione cookie