L’evento, che si svolgerà al teatro Politeama di Catanzaro il prossimo 30 giugno, coinvolgerà contemporaneamente la società civile delle 7 regioni del Sud Italia. Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia sono state chiamate a presentare idee innovative per lo sviluppo del Paese, attraverso la partecipazione al Concorso “La tua idea per il Paese”, iscrivendo idee e progetti di ricerca sul portale www.italiacamp.it fino al 15 giugno.
Dall’Abruzzo sono pervenute più di 80 idee, ha ricordato Armando Di Giorgio, presidente della sede regionale AbruzzoCamp, che entro mercoledì verranno valutate dai componenti del Comitato Scientifico regionale, composto tra gli altri da Giancarlo Paris, avvocato e giornalista sportivo, Rita Tranquilli Leali, Rettore dell’Università degli studi di Teramo, Fernando Di Orio, Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila e Paolo Primavera, Vicepresidente Confindustria Abruzzo.
Tra le 80 idee pervenute ne verranno scelte 16, che potranno essere presentate nel corso della sessione degli Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa dedicata all’Abruzzo, di fronte al presidente Gianni Chiodi ed agli altri Main Barcamper regionali )stakeholder, imprenditori e finanziatori per favorire la realizzazione delle stesse), tra cui il senatore del Pd Giovanni Legnini, Pino Mauro, presidente Caripe e Antonio Del Corvo, presidente della Provincia dell’Aquila.
Nell’occasione, il Governatore ha sottolineato il carattere altamente pragmatico dell’iniziativa, trattandosi di un’occasione per i giovani, per la classe dirigente e per il territorio abruzzese, che lo vedrà coinvolto in prima persona, puntando a sostenere le idee abruzzesi che permetteranno la crescita del territorio. Tra le 16 idee abruzzesi, infatti, ne verranno selezionate 2 (1 di business e 1 di policy) che saranno inserite all’interno dell’idea programma per il Sud, che ItaliaCamp sottoporrà al Governo Monti. Presente in sala anche Giovanni Legnini, che ha evidenziato le alte potenzialità del processo messo in atto da ItaliaCamp, basato sulla ricchezza delle idee, considerate lo strumento per valorizzare la Regione e uscire dalla attuale recessione. Dello stesso avviso, Paolo Primavera, che ha invitato i presenti a sostenere il gruppo AbruzzoCamp, una forte squadra in grado di guidare a livello locale il processo di innovazione sociale che ItaliaCamp promuove per migliorare il sistema Paese. A promuovere gli “Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa” è stato anche Emilio Nasuti, presidente della Prima Commissione Bilancio Regione Abruzzo, il quale ha sottolineato l’approccio propositivo del progetto, caratterizzato da contenuti concreti da implementare, piuttosto che da mere richieste volte alle istituzioni locali e nazionali.
ItaliaCamp si pone, quindi, l’obiettivo di colmare il gap tra società civile e istituzioni, attraverso un dialogo strutturato tra aziende, Istituzioni, Enti locali e Università per alimentare un nuovo processo di crescita del Paese che, a livello territoriale, è portato avanti da AbruzzoCamp, di cui fanno parte già oltre 30 professionisti under 35. ItaliaCamp, partner di oltre 60 università nazionali e internazionali, si avvale del prezioso supporto delle Università Abruzzesi, grazie alle quali diffonde sul territorio le attività associative, in vista di un’ampia partecipazione della società civile agli “Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa” del prossimo 30 giugno: un’occasione unica per la società civile abruzzese per illustrare le proprie idee.
Per partecipare agli Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa basta iscriversi sul sito www.italiacamp.it, attraverso il quale è possibile prenotare il viaggio gratuito negli autobus in partenza il pomeriggio del 29 giugno da Teramo (con fermate L’Aquila e Avezzano) e da Pescara (con fermate Chieti e Sulmona). Anche il pernottamento a Catanzaro, fino a esaurimento posti, è a carico dell’Associazione ItaliaCamp.