Torna+Lorolio%2C+il+concorso+regionale+dedicato+all%26%238217%3Bolio+d%26%238217%3Boliva
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/46738-abruzzo-lorolio.html/amp/

Torna Lorolio, il concorso regionale dedicato all’olio d’oliva

Pescara. Al via Lorolio, il più esclusivo concorso regionale dell’olio extra vergine d’oliva, in programma sabato 12 e domenica 13 maggio a Bucchianico (Ch) e Loreto Aprutino (Pe).

L’evento, giunto alla sua settima edizione, è organizzato dalla Regione Abruzzo, assessorato alle Politiche Agricole, in collaborazione con i comuni di Loreto Aprutino e Bucchianico, con la Provincia di Pescara, con la FederDOP (Federazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni di origine protetta degli oli extra vergine d’Oliva) con l’Unaprol (Consorzio olivicolo italiano) e con la Confrantoiani Società Cooperativa.

Una due giorni, dunque, all’insegna dell’extra vergine. La giornata del 12, in programma a partire dalle ore 10.30 nella sala dei Banderesi del Palazzo Municipale di Bucchianico (Ch), sarà dedicata alla premiazione del concorso “Lorolio packaging 2012”, che quest’anno vanta 15 aziende come partecipanti, mentre domenica 13, nella sala polivalente “Otello Farias” di Loreto Aprutino,  avverrà la premiazione di “Lorolio 2012” nel quale concorreranno ben oltre cento aziende di tutto l’Abruzzo.

“E’ nostra intenzione lavorare affinchè questa manifestazione cresca sempre di più nel tempo – è il commento dell’assessore regionale all’Agricoltura Mauro Febbo –, perché l’olio rappresenta l’essenza della nostra agricoltura. Pertanto, l’obiettivo è quello di continuare a investire in proposito, facendo sì che, prima di tutti, siano proprio gli abruzzesi a farsi promotori dei nostri oli, la cui qualità è ormai ampiamente certificata e riconosciuta, anche a livello nazionale, come avvenuto nel corso della recente edizione del Sol di Verona”.

La competizione premierà i migliori tre oli in quattro distinte categorie: D.O.P (Denominazione di Origine Protetta), Biologico, Monovarietale ed Extravergine.

La commissione internazionale giudicatrice, composta da dieci esperti assaggiatori, avrà dunque l’importante compito di effettuare l’analisi organolettica (o panel test) e quindi individuare i migliori oli.

Ma non finisce qui. A fare da cornice alla cerimonia di premiazione dei vincitori, degustazioni di olio, approfondimenti e una rappresentazione teatrale dal titolo “Mio nonno l’olivo”, a cura del Teatro del Paradosso.