In Abruzzo i ticket si pagheranno alle poste: sottoscritta l’intesa

poste_italianeI cittadini abruzzesi potranno pagare i ticket sanitari e prenotare le visite mediche direttamente negli uffici postali in cui è attivo lo Sportello Amico. È la novità più importante contenuta nell’intesa quadro sottoscritta ieri a Roma tra il presidente della Regione, Gianni Chiodi, e l’amministratore delegato di Poste italiane, Massimo Sarmi.

Il programma sarà operativo dai primi mesi del 2012 e, in prospettiva, sarà integrato anche dal servizio di invio della documentazione sanitaria in formato cartaceo che i residenti potranno ricevere a casa via posta. “L’accordo con Poste italiane” ha commentato Chiodi “guarda con attenzione alle esigenze dei cittadini avviando quella semplificazione amministrativa che avvicina cittadino e pubblica amministrazione. Lo facciamo in un settore delicato, che è quotidianamente al centro delle attenzioni dei cittadini stessi e che dunque richiede competenze e professionalità. In questo senso, le capacità sul fronte informatico delle Poste italiane sono una garanzia per la Regione ma anche e soprattutto per i cittadini”.

Sulla stessa linea d’onda l’amministratore delegato di Poste Italiane, che ha parlato di “intesa che coniuga l’applicazione di tecnologie avanzate con una forte valenza sociale, favorendo così nuove soluzioni di welfare e un modello originale di servizi al cittadino. Grazie alla nostra infrastruttura tecnologica, mettiamo a disposizione del servizio sanitario abruzzese soluzioni che offrono procedure e soluzioni veloci e semplici”.

L’Abruzzo è la prima regione in Italia che sottoscrive con Poste un accordo di questa portata in campo sanitario. Oltre al pagamento del ticket, sarà possibile ricevere a casa i risultati delle analisi e nel corso del 2012 verrà perfezionato anche il servizio di prenotazione, attualmente svolto dai Cup nelle sede delle Asl regionali. L’applicazione dell’intesa sarà estesa progressivamente a tutte le Asl che operano sul territorio abruzzese. In base ai termini dell’accordo, i residenti potranno servirsi dei 263 uffici postali provvisti di Sportello Amico presenti sul territorio regionale per pagare il ticket sanitario o prenotare visite mediche senza essere costretti a recarsi negli uffici della ASL. In ogni caso, il pagamento del ticket e le prenotazioni mediche potranno essere eseguite in tutti gli uffici postali (5740) attivi sul territorio nazionale dotati di Sportello Amico.

Gestione cookie